Successo ad Atene per “Le voci di Dante” con Toni Servillo

Lefteris Zacharopoulos, Angeliki Eirini Mitsi

ATENE\ aise\ - Grande emozione all'Olympia - Teatro Comunale “Maria Callas” di Atene per la lettura scenica “Le voci di Dante”, interpretato da Toni Servillo. In sala numerose personalità di cinema e teatro, tra cui lo scrittore Petros Markaris, il Professor Claudio Longhi, Direttore del Piccolo Teatro di Milano e il baritono Tassis Christoyannis, Direttore dell’Olympia-Teatro Comunale “Maria Callas”. Presenti anche i familiari del compianto maestro Theo Angelopoulos, cui Servillo ha dedicato la serata in memoria dell’amico e regista greco, in segno di riconoscenza per la loro collaborazione artistica tragicamente interrotta nel 2012.
Dal palco del Teatro Olympia “Maria Callas”, il noto attore italiano ha accompagnato il numerosissimo pubblico in un affascinante viaggio alla riscoperta de La Divina Commedia. Grazie all’originale linguaggio drammaturgico dell’autore Giuseppe Montesano e all’arte interpretativa di Servillo, è stata ridata voce ad alcuni emblematici passi dell’opera dantesca ricontestualizzando quelle vicende alla luce di un messaggio assolutamente attuale ed universale. Il pubblico, rapito in un’atmosfera di grande tensione emotiva, ha riascoltato le storie di alcuni dei personaggi che noi, nelle parole di Giuseppe Montesano, “portiamo dentro, perché ci portiamo dentro il loro amore, il loro odio, la loro sete di vita, il loro sentirsi smarriti nel buio, il loro voler uscire dal buio per capire che cosa sia l’amore vero”.
Il dramma di quei personaggi esprime quindi il dramma della condizione umana, del suo abbandonarsi, del suo perdersi e del suo ritrovarsi, a patto di mantenersi ben ancorati al perseguimento di “virtute e canoscenza”.
“Le opere dantesche, e La Divina Commedia in particolare, rappresentano un patrimonio culturale straordinario e unico che merita di essere continuamente valorizzato e promosso”, ha commentato l’Ambasciatore d’Italia in Grecia, Paolo Cuculi. “Rendere oggi questo capolavoro letterario sempre più fruibile a tutti, mediante una sua rilettura in chiave contemporanea e quanto mai attuale, è una sfida che solo due grandi artisti quali Toni Servillo e Giuseppe Montesano potevano affrontare con successo”.
“Le voci di Dante” nasce su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il sostegno del Ministero della Cultura, ed è stato presentato ad Atene grazie al lavoro sinergico di Ambasciata d'Italia in Grecia, Istituto Italiano di Cultura di Atene e Piccolo Teatro di Milano. (aise)