Sud Africa: il Festival del Film Contemporaneo italiano tra Johannesburg e Città del Capo con “Italian Screens”

PRETORIA\ aise\ - Dopo il successo della prima edizione di Italian Screens, iniziativa promossa dal MAECI e organizzata da Cinecittà, l'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, l'Ambasciata d'Italia in Sud Africa, il Consolato Generale d'Italia a Johannesburg e il Consolato d'Italia a Città del Capo hanno collaborato per presentare al pubblico del Sud Africa una seconda edizione, a Johannesburg e Città del Capo.
I 4 film presentati in Sud Africa, in italiano con sottotitoli in inglese, saranno: “Il primo giorno della mia vita”, di Paolo Genovese, “Romeo è Giulietta”, di Giovanni Veronesi, “Confidenza”, di Daniele Luchetti, e “Il sol dell'avvenire”, di Nanni Moretti.
Il programma prenderà il via il 27 settembre a Johannesburg con “Il primo giorno della mia vita”, alle ore 18.00 presso il Ster-Kinekor Rosebank. Sabato 28, poi, “Romeo è Giulietta”, che si terrà nello stesso luogo alla stessa ora. Infine “Confidenza”, in programma domenica 29 settembre ore 17.00 sempre allo Ster-Kinekor Rosebank.
Si passa poi a Città del Capo, con “Il sol dell’avvenire”, sabato 28 settembre ore 18.00 al Cinema Labia. Poi, sempre sabato ma alle ore 20.00, “Romeo è Giulietta”. Domenica 29, invece, sarà la volta di “Il primo giorno della mia vita”, stesso luogo ore 18.00.
Roberto Stabile, Responsabile del Progetto Italian Screens, sarà presente all’inaugurazione a Città del Capo per presentare agli operatori locali il meglio che il sistema audiovisivo italiano ha da offrire per favorire le coproduzioni, la crescita della qualità professionale della nostra industria e l’internazionalizzazione del nostro cinema. L’evento rappresenta anche un’importante opportunità di networking per consentire ai professionisti del settore di entrare in contatto con chi può meglio illustrare il programma di incentivi a livello nazionale e regionale a sostegno della produzione per chi gira in Italia.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di approfondimento delle relazioni culturali tra Italia e Sudafrica, organizzato da Cinecittà per la DGCA del MiC per favorire opportunità per produttori e distributori dei due Paesi. (aise)