“Tanta ancora Vita” di Viola Ardone al Caffé letterario dell’IIC di Barcellona

BARCELLONA\ aise\ - Primo appuntamento del nuovo anno con il “Caffè letterario” dell’Istituto Italiano di Cultura a Barcellona in programma alle 18.00 del prossimo 14 gennaio. Il club di lettura dell’IIC inizia il 2026 con la lettura dell’ultimo romanzo della scrittrice Viola Ardone, “Tanta ancora Vita”.
Sinossi: “Una mattina, Vita apre la porta di casa e trova, accoccolato sull’uscio, un bambino. Si chiama Kostya, viene da lontano, non parla la sua lingua ma il suo arrivo le cambierà l’esistenza. Ha dieci anni e si è messo in viaggio per arrivare dalla nonna Irina, domestica a Napoli. Nello zaino, la foto di una madre mai conosciuta e un indirizzo. Suo padre è al fronte per difendere l’Ucraina appena invasa” (Da Tanta ancora Vita, Ed. Einaudi).
Viola Ardone ha pubblicato per Einaudi i best seller Il treno dei bambini (2019), da cui è stato tratto l’acclamato film omonimo di Cristina Comencini, Oliva Denaro (2021), da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale di successo, Grande meraviglia (2023) e Tanta ancora Vita (2025). Collabora con «la Repubblica» e «La Stampa». È tradotta in tutto il mondo.
Pe partecipare all’incontro del 14 gennaio occorre prenotarsi scrivendo a iicbarcellona@esteri.it. (aise)