“Terra ferma / Terra firme / dietro le quinte”: Matilde Sambo presenta il suo progetto a Lisbona

LISBONA\ aise\ - Mercoledì prossimo, 28 gennaio, alle ore 18.30, l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona ospiterà la presentazione del progetto “Terra ferma / Terra firme / dietro le quinte” di Matilde Sambo.
L’artista, in dialogo con il direttore dell’Istituto, Stefano Scaramuzzino, svelerà i metodi di realizzazione di un’opera video dove viene discusso il potere del montaggio come strumento che in qualche modo “scolpisce” e modella narrazioni.
L’evento è organizzato in concomitanza con la mostra personale dell’artista presso la Galeria Diferença di Lisbona, dal 7 febbraio al 7 marzo.
Il lavoro “Terra ferma – Terra firme” nasce dalla ricerca sul rapporto tra uomo e mare. Le riprese che compongono l’opera sono state filmate dall’artista presso Fonte de Telha a Costa da Caparica. Qui l’artista veneziana, per cui l’acqua è origine e costante stimolo di ricerca, ha conosciuto una famiglia di pescatori, in particolare una “pescadora” Célia e in una notte di luglio ha accompagnato e filmato la tradizionale pesca “xávega”.
L’incontro in Istituto mostrerà il “dietro le quinte”, le immagini tagliate dall’opera finale mettendole in relazione con filmati di archivio e dello storico film“Os Faroleiros” del 1922.
Nata a Venezia nel 1993, Matilde Sambo si è laureata in Arti Visive presso l’Università IUAV di Venezia, ha partecipato a progetti e residenze artistiche nazionali e internazionali tra cui: Hangar_cia (Lisbona); Galeria Diferença (Lisbona); “Festa do Cinema Italiano”, Cinema São Jorge (Lisbona); Atelier Bevilacqua La Masa (Venezia); Forci Art Foundation (Lucca); Cinema Galleggiante, Microclima (Venezia); “no(w)here” AplusA (Venezia); “Energie contemporanee” (Roma); “Planeta session-Alma Venus (Noto); In-ruins Residency (Sibari); Radio3 Battiti (Roma); “After Reminiscence”, Cassina Projects (Milano); ” Flussi”, libro d’artista con Miniera Roma (Roma); VIR, Via Farini in Residence (Milano); Open Studio Fonderia Artistica Battaglia (Milano); Museo Campano (Capua); BoCs Art (Cosenza); Collettive signatures (Isole Baleari); Tagli (Stromboli); Art Colony, Bronze Symposium (Ungheria); Incontri d’arte “Six Steps forward one step back”, Volvo Studio (Milano); Angelica Festival (Bologna); Pasinger Fabrik (Monaco di Baviera); Argo 16 (Venezia); Radio Raheem (Milano); Video scenografia per “Salome”, al Teatro Filarmonico (Verona); Ripresa, montaggio e sonorizzazione di “New Scenario”, film di Rahraw Omarzad per il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (Rivoli); “New Echo System” Palazzo degli Ulivi, Pro Helvetia (Venezia). (aise)