“Testimoni di verità”: mostra fotografica all’IIC di New York

NEW YORK\ aise\ - Si intitola “Testimoni di verità” la mostra curata dal giornalista Franco Nicastro che l’Istituto Italiano di Cultura a New York ospiterà dal 9 al 14 settembre prossimi.
Lo scopo della rassegna è quello di diventare uno strumento per preservare la memoria collettiva, rendendo omaggio al coraggio e alle lotte di nove giornalisti che sono stati uccisi mentre svolgevano il loro lavoro - Mauro De Mauro, Mario Francese, Mauro Rostagno, Giuseppe “Pippo” Fava, Cosimo Cristina, Peppino Impastato, Giancarlo Siani, Giovanni Spampinato e Giuseppe Alfano - semplicemente per essersi schierati dalla parte della verità.
Franco Nicastro, laureato in scienze politiche, è stato presidente della Fondazione Mandralisca di Cefalù e dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, di cui è consigliere regionale. Scrive per l’Ansa. Durante la direzione di Vittorio Nisticò si è formato nella redazione del giornale “L’Ora” di Palermo, di cui è stato anche vice direttore. È stato redattore di cronaca giudiziaria del Giornale di Sicilia. Ha firmato vari saggi e interventi sulla mafia, sui media e sulla storia del giornalismo e della radio. Ha scritto “Mafia, 007 e massoni”, è coautore e curatore dei volumi “De Mauro. Il grande depistaggio”, “Andreotti. La mafia vista da vicino” ed “Era L’Ora”. (aise)