Tirana: l'IIC al Piano Improvisation Festival di Scutari con Vincenzo Furio

TIRANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana prenderà parte a RITUAL - Piano Improvisation Festival sostenendo la partecipazione del pianista Vincenzo Furio, che si esibirà il prossimo 7 settembre alle ore 20.00 a Scutari, presso il Teatro “Migjeni”.
Vincenzo Furio è nato a Mola di Bari, in Puglia, e ha iniziato a studiare pianoforte già a 6 anni. Pianista versatile, il suo repertorio spazia da Scarlatti ai compositori contemporanei, con un particolare interesse per la musica novecentesca. Si è esibito in recital solistici, concerti con orchestra e produzioni cameristiche, collaborando con l’Ensemble '05, l’Ensemble Helix e la violista B. Legen.
Vincitore di oltre 20 concorsi nazionali e internazionali, è anche finalista al 16th International Piano Competition of Orléans, che si terrà a ottobre 2024. Ha studiato con il M° Roberto Bollea presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, conseguendo con lode e menzione d’onore il Diploma Accademico di II livello e con R. Nattkemper presso la prestigiosa Hochschule für Musik und Theater di Amburgo.
Attualmente, risiede in Svizzera ed è molto attivo nella scena contemporanea di Lucerna. Ha collaborato con il Lucerne Festival e la Luzerner Sinfonieorchester, oltre che con l'Università delle Scienze Applicate, dove sta perfezionando la sua formazione artistica con il Master in "Interpretation in Contemporary Music" sotto la guida del M° Stefan Wirth.
Vincenzo Furio è docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio Carlo Gesualdo da Venosa in Potenza. (aise)