“Tools for after design” in mostra all’IIC di San Francisco

SAN FRANCISCO\ aise\ - Si inaugura oggi, 6 giugno, a San Francisco, alle 18:30 ora locale, la mostra “Tools for after design”, che sarà ospitata sino a fine agosto negli spazi di Innovit dell’Istituto Italiano di Cultura.
Curata dall’architetto italiano Maurizio Corrado e ideata da Angelo Gioè, la mostra si concentra sull’innovazione nella cultura del design in Italia, con l’esposizione di oggetti, immagini e video.
Come saranno il design e l’architettura di domani? Qual è il ruolo del design nell’era dell’Antropocene? “Tools for after design” offre soluzioni concrete per prevenire o affrontare gli scenari che l’Antropocene ci riserva. Il designer è un visionario che ha il compito di immaginare il futuro. Immaginare è progettare e progettare è ciò che fanno architetti e designer.
Il materiale in esposizione include progetti e prodotti del nuovo design italiano, costituiti da una gamma di proposte di ultima generazione accuratamente selezionate che rappresentano una risposta alle urgenti domande poste dal tema. Non solo prodotti, ma anche i prototipi, i progetti, gli scenari e le proposte più all’avanguardia per tenere conto delle sfide della sostenibilità creati da studenti di scuole di design e architettura, che rappresentano le proposte della nuova generazione di futuri designer.
Saggista, architetto e drammaturgo italiano, il curatore Maurizio Corrado sarà presente all’inaugurazione e presenterà la mostra da lui concepita. (aise)