Tunisia: Addict Ameba in concerto al Festival Internazionale di Hammamet

TUNISI\ aise\ - Il Centre Culturel International de Hammamet ospiterà mercoledì 23 luglio il concerto degli Addict Ameba, uno dei collettivi più originali della scena musicale italiana contemporanea. L’evento fa parte della rassegna Shluq – Musica in movimento, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi in collaborazione con Chullu, agenzia creativa attiva tra Milano e Modica.
Nati nel quartiere Casoretto di Milano, gli Addict Ameba sono un ensemble di dieci musicisti che fondono afrobeat, ethio jazz, psych rock e sonorità latine. Il loro primo album Panamor (2020, Black Sweat Records), registrato nello storico studio Il Guscio, ha segnato l’inizio di un percorso musicale ricco di contaminazioni. Con Caosmosi (La Tempesta, 2024), il gruppo ha conquistato la critica specializzata ed è stato inserito tra i migliori dischi italiani dell’anno. Il secondo album ha visto la collaborazione con Josua Idehen (Sons of Kemet, The Comet is Coming) e Rabii Brahim, attore e cantante tunisino, cofondatore con Anna Serlenga di Milano Mediterranea.
La rassegna Shluq, in corso da maggio a ottobre 2025 a Tunisi, propone un viaggio musicale tra Italia e Tunisia, tra innovazione e memoria. Il nome richiama lo scirocco, vento caldo che dal Sahara soffia verso l’Europa, simbolo ideale di un movimento culturale che unisce le due sponde del Mediterraneo.
Il concerto di Addict Ameba si inserisce in questo percorso come un momento di dialogo artistico e sonoro tra culture, territori e linguaggi.
I biglietti sono disponibili sul sito del festival. (aise)