“Verdi Requiem”: il concerto all’Emirates Palace di Abu Dhabi

ABU DHABI\ aise\ - Novanta cantanti, accompagnati da un’orchestra di sessanta elementi, entusiasmeranno il pubblico emiratino con l’esecuzione di Requiem, l’opera lirica corale di Giuseppe Verdi, in occasione del concerto “Verdi Requiem” che si terrà il 21 aprile, alle ore 18.00, presso l’Emirates Palace. L’evento, organizzato da Dubai Singers & Orchestra, si svolgerà sotto gli auspici dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi e dell’Ambasciata d’Italia negli EAU.
L'orchestra musicale Dubai Singers & Orchestra, composta da 90 cantanti e 60 musicisti, si esibirà nell'Auditorium del palazzo governativo più prestigioso della capitale emiratina. Cantanti e musicisti insieme alla direttrice d'Orchestra, Jenny Lee-Foster, sono tutti di nazionalità britannica, “segno evidente di come la lingua e cultura italiana siano sempre più attrattive negli altri popoli e costituiscano ormai una piattaforma di dialogo e un patrimonio mondiale”, ha sottolineato la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Susanna Iacona Salafia.
Il Requiem si terrà in forma quasi operistica, a differenza di qualsiasi altra opera corale. Il formidabile Dies Irae, o “Giorno dell’Ira”, con il suo suono avvolgente di otto trombe che che preannunciano l’arrivo del giorno del giudizio, lascia il posto alla gioiosa esclamazione “Osanna nell’alto” del Sanctus, uno dei momenti più emozionanti della musica corale. Un’esperienza davvero imperdibile! (aise)