Villages of Tradition: viaggi fuori rotta alla scoperta della qualità della vita con l’IIC di Monaco di Baviera

MONACO DI BAVIERA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, in Germania, ospiterà domani, 5 dicembre, alle ore 19 presso la sala Primo Levi dell’IIC, la presentazione del progetto “Villages of Tradition: viaggi fuori rotta alla scoperta della qualità della vita”, che vede impegnati i Gruppi di Azione Locale italiani della Regione Campania (soggetto capofila) e francesi della Regione Grand Est.
Un’atmosfera sospesa di villaggi incantati dove il tempo sembra essersi fermato e dove le tradizioni si tramandano di generazione in generazione. “Villages of Tradition” invita a compiere un viaggio alla scoperta di villaggi unici, lontani dalle rotte tradizionali del turismo di massa, ricchi di storia e cultura, pronti ad offrirvi tutti gli ingredienti per un’esperienza trasformativa. Un viaggio che cambierà la percezione del mondo e di sé stessi e farà tornare a casa con un rapporto nuovo col mondo. Grazie a un portale innovativo, ricco di informazioni e curiosità, si potrà pianificare l’itinerario in modo semplice e intuitivo.
All’evento prenderanno parte i Gruppi di Azione Locale, coordinati dal GAL Partenio. Seguirà una degustazione enogastronomica dei prodotti tipici di eccellenza provenienti dai territori rappresentati. Sarà l’occasione per conoscere e degustare alcuni dei sapori più autentici dei villaggi. Le gustosità seducenti proposte saranno in grado di stimolare i sensi e farci innamorare dei villaggi, tanto da indurre a prenotare subito il prossimo viaggio.
“Villages of Tradition” è un network di piccoli villaggi, generalmente sotto i 5000 abitanti, che conservano e valorizzano le proprie tradizioni, intese come patrimonio culturale, paesaggistico e sociale tramandato nel tempo. Questi villaggi rappresentano un modello di comunità sostenibile di prossimità, dove le relazioni umane, la cura dell’ambiente e la valorizzazione delle risorse locali sono al centro della vita quotidiana. Inoltre, essi hanno l’obiettivo di creare un’esperienza turistica autentica e di qualità, focalizzata sui beni culturali materiali e immateriali, paesaggi e bellezze naturali, enogastronomia, attività esperienziali e ospitalità. (aise)