Visioni sarde nel mondo: torna l'appuntamento all’IIC di Monaco di Baviera

MONACO DI BAVIERA\ aise\ - Visioni Sarde sarà in Germania domani, 11 dicembre. Continua così il suo percorso nel mondo con fitti appuntamenti che, nel giro di tre giorni, toccheranno Villacidro, Monaco di Baviera. Meana Sardo e Valencia.
L'Istituto Italiano di Cultura di Monaco, in particolare, rinnova l'annuale appuntamento con il cinema breve prodotto in Sardegna proponendo una selezione di film rappresentanti l'alto livello artistico raggiunto dalla cinematografia isolana.
Domani, alle 19:00, presso l'istituto saranno presentati cinque titoli in lingua originale, italiano e sardo, con sottotitoli in inglese, così da rendere l’iniziativa accessibile e coinvolgente anche per il pubblico. Per il settimo anno introduce e modera l’incontro Natale Rampazzo.
I titoli scelti sono “Come siamo diventati” di Christiano Pahler; “Fratelli” di Matteo Manunta; “S 62” di Niccolò Biressi; “S'Ozzastru, The Millenial Tree” di Carolina Melis; e un ultimo corto “a sorpresa”, pensato per sorprendere il pubblico e completare il percorso narrativo della serata.
Alla fine di ogni proiezione avrà luogo una discussione con i registi collegati da remoto.
La serata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici sardi, offerta dal Lions Club München Mare Nostrum.
L’ingresso è gratuito, ma la registrazione è obbligatoria a questo link.
La tappa di Monaco di Baviera è parte di un percorso internazionale guidato dalla Cineteca di Bologna che coinvolge anche la rete dei circoli della FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia. Il circolo Sarda Domus di Civitavecchia coordina la diffusione della rassegna, permettendo ai cortometraggi di raggiungere diverse comunità all’estero. Questa collaborazione rafforza il legame tra i sardi sparsi nel mondo e il territorio d’origine. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna tramite Sardegna Film Commission e dal portale CinemaItaliano.info, efficace media partner della rassegna. (bruno mossa\aise)