“We Rise by Lifting Others”: Marinella Senatore tra i protagonisti di Winter Light a Londra

Marinella Senatore, We Rise by Lifting Others, 2023

LONDRA\ aise\ - La straordinaria scultura di luci creata da Marinella Senatore e ispirata alla tradizione meridionale italiana delle luminarie sarà esposta sino al 2 febbraio 2025 presso il Southbank Centre di Londra.
L’esposizione, supportata dall’Istituto Italiano di Cultura, rientra nell’ambito del programma di Winter Light, una mostra all’aperto gratuita e incentrata sulle opere luminose create da dieci artisti contemporanei. Questi lavori utilizzano luce e colore in modi giocosi, affrontando però temi cruciali per la società contemporanea, come l’identità individuale e collettiva, l’ambiente e la tecnologia.
L’opera di Marinella Senatore “We Rise By Lifting Others” è stata realizzata artigianalmente in Puglia. L’artista pone le connessioni sociali al centro del suo lavoro, focalizzando la ricerca sull’attivazione e sottolineando il potere dell’arte nel favorire un processo di emancipazione individuale e collettiva. Parlando del suo lavoro con la luce, la stessa Senatore afferma che “può essere uno strumento di narrazione e creazione poetica, così come di resistenza e coesione”.
Marinella Senatore, nata nel 1977 in Campania, si è formata come direttrice della fotografia presso la Scuola Nazionale di Cinema di Roma. Progetta grandi sculture luminose per spazi pubblici, musei e festival in tutto il mondo. Note come luminarie, queste opere sono significative per il loro potere catalizzatore: strutture effimere che creano spazi temporanei per rituali e socializzazione. (aise)