È morto Valentino

foto Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
ROMA\ aise\ - È morto oggi, all'età di 93 anni, lo stilista Valentino Garavani. A darne notizia è stata la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
"Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall'affetto dei suoi cari", si legge nella nota.
La camera ardente – comunica la Fondazione – sarà allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11:00 alle 18:00.
I funerali saranno celebrati venerdì 23 gennaio, alle 11.00, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica a Roma.
Tra i primi messaggi di cordoglio quello della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che su X definisce Valentino un “maestro indiscusso di stile ed eleganza e simbolo eterno dell’alta moda italiana. Oggi – scrive la Premier – l’Italia perde una leggenda, ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni. Grazie di tutto”.
Cordoglio anche dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani: “con Valentino Garavani l’Italia perde un protagonista assoluto della moda mondiale. Il suo talento ha portato il Made in Italy sulle passerelle internazionali, rendendolo simbolo di stile, creatività e prestigio. Un’eredità che resterà nella storia. Ci ha lasciato un'icona del Made in Italy, che – sottolinea Tajani – ha reso il nostro Paese un'eccellenza mondiale e la cui visione e la creatività hanno illuminato le sfilate in tutte le città. Sentite condoglianze alla famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi collaboratori”. (aise)