25 anni dall’approvazione della legge sui servizi sociali: convegno al Cnel

ROMA\ aise\ - Domani, lunedì 17 novembre, dalle 9.30, si svolge presso la Plenaria Marco Biagi del CNEL il convegno "La legge di riforma dei servizi sociali a 25 anni dalla sua approvazione. Sviluppo sostenibile, politiche sociali e ruolo dei corpi intermedi: una sfida ancora aperta".
L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio Nazionale sui Servizi Sociali Territoriali (ONSST) istituito presso il Consiglio, sarà l’occasione per presentare l’edizione 2025 del Rapporto sui servizi sociali territoriali, curato dall’Osservatorio, che offre un quadro aggiornato sull’evoluzione del sistema integrato di interventi e servizi sociali nel Paese.
Il convegno, dedicato al XXV anniversario della Legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, intende promuovere il confronto e il dibattito sulle sfide ancora aperte in tema di sviluppo sostenibile, politiche sociali e ruolo dei corpi intermedi.
Apriranno i lavori il presidente del CNEL, Renato Brunetta, e il consigliere coordinatore dell’ONSST, Alessandro Geria.
La prima sessione “La rete integrata dei servizi sociali: quale sviluppo della spesa e degli interventi”, prevede la presentazione del Rapporto a cura del professor Emanuele Padovani (Università di Bologna). Interverrà, tra gli altri, il consigliere CNEL Vincenzo Falabella.
La seconda sessione, dal titolo “Il quadro normativo delle politiche sociali, tra consolidamento e innovazione: la proposta del CNEL”, sarà coordinata dalla consigliera Rossana Dettori e comprenderà l’illustrazione del Disegno di Legge di iniziativa del CNEL in tema di politiche sociali da parte del consigliere Fiovo Bitti.
Agli interventi dei relatori seguirà il confronto con le Parti sociali.
Chiuderà i lavori Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. (aise)