A Spadafora sventolano tricolore e bandiera Ue, all’insegna del patriottismo italiano-europeo

SPADAFORA\ aise\ - Ieri, 6 maggio, a Spadafora (Messina), grande successo dell’iniziativa italiana-europea promossa dalla Pro Loco e dal suo Presidente, Benedetto La Macchia. In mattinata gli studenti di quarto e quinto anno, intervenendo attivamente nel dibattito con la magistrata ed europarlamentare Caterina Chinnici, l’autore del libro “Io, l’Italia e l’Europa. Pensieri in libertà di un patriota italiano-europeo”, Generale della Guardia di Finanza (c.a) e dirigente emerito della Commissione europea Alessandro Butticé, e Antonino Scribellito, direttore del Dipartimento UE Progetti di PostEurop, hanno tinto di speranza il presente ed il futuro delle nostre due patrie: l’Italia e l’Europa unita. Una generazione che a Spadafora ha dimostrato autonomia di pensiero, competenza e spiccato spirito critico ha colorato di tricolore e blu stellato l’aria, tenendo impegnati a rispondere gli illustri ospiti, arrivati per l’occasione direttamente da Bruxelles, per oltre quattro ore.
I relatori hanno ringraziato la Preside, Giovanna De Francesco, per la ospitalità ricevuta e soprattutto si sono complimentati con lei e tutti i docenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei per l’eccellente lavoro svolto nei confronti dei ragazzi, i quali hanno dato conferma, citando la Preside, che “il Liceo Scientifico Galileo Galilei non è un Liceo di “Paese” ma è un Liceo d’Europa: punta di diamante ed eccellenza della provincia di Messina”.
Nel pomeriggio, la giornata italiana-europea é proseguita con l’incontro presso il museo Argilla, co-finanziato dall’Ue, con la cittadinanza che, con la sua numerosa partecipazione, ha mostrato interesse e coinvolgimento per le tematiche italiane-europee trattate dal libro di Butticé ed illustrate dai relatori, confermando ancora una volta che diffondere la cultura non solo avvicina i cittadini alle istituzioni italiane ed europee ma, valorizzando le realtà locali, come la città di Spadafora, aiuta il turismo e la crescita economica portando benessere e sviluppo, valori fondanti dell’Unione Europea.
Il Generale Butticé, che é anche Presidente del Comitato internazionale della Fondazione Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, portando i saluti del Presidente Nazionale, Prefetto Francesco Tagliente, ha ricordato gli articoli della Costituzione repubblicana che comprendono l’Unitá europea ed i valori fondamentali di pace, sicurezza e libertà racchiusi nel tricolore e nella bandiera blu stellata, di ispirazione mariana, dell’Unione europea. Tra i valori fondanti della fondazione di insigniti Omri, quello del donare tempo e risorse al volontariato istituzionale. Ed in tale contesto l’autore del libro ha donato tutti i suoi diritti all’Operazione Mato Grosso ed allo Sportello Anti-Stalking del Codacons. (aise)