Al via a Marino la II edizione del progetto culturale e sociale "Raggio Verde"
ROMA\ aise\ - Ha preso il via ufficialmente in questo dicembre, a Marino, in provincia di Roma, la Seconda Edizione del Progetto di conoscenza letteraria, artistica, sociale e linguistica tra marinesi e stranieri “Raggio Verde”. Il progetto è sostenuto dai fondi OttoPerMille della Chiesa Valdese, organizzato dall’Associazione Artemista, ideato da Sabina Barzilai in collaborazione con Cooperativa sociale “Una Città Non Basta”, Cooperativa Sociale CPA di Roma che gestisce il S.A.I. @HOME_Marino e il Comitato di Quartiere Borgo Garibaldi.
Dopo il successo registrato nel corso del 2024 e culminato con la serata finale conclusiva del progetto stesso tenutasi il 7 giugno attraverso svariate forme di socializzazione, musiche e buffet etnico a cura dei partecipanti al progetto marinesi più diversi ospiti stranieri, Artemista torna dunque ad occuparsi di inclusione sociale e culturale ma sempre nella forma a lei cara: quella della restituzione delle varie esperienze attraverso la teatralizzazione delle stesse.
Il progetto, il cui obiettivo è stato raggiunto in pieno lo scorso anno, ha visto marinesi e stranieri condividere un percorso di conoscenza culturale e sociale a tutto tondo. A dispetto delle differenze anche profonde.
Ad oggi sono al vaglio diversi spunti letterari da cui partire per la narrazione della prossima edizione tra cui “La Principessa Afghana” di Tiziana Ferrario, “Burqa Queen” di Barbara Schiavulli. L’andamento del progetto è fluido e si costruisce in base alla partecipazione e ai contributi locali e al flusso degli ospiti stranieri: quest’anno sono presenti famiglie rifugiate dall’ultimo conflitto nell’area israelo-palestinese. Verranno raccontate storie di bambini che nonostante abbiano subito la violenza della guerra riescono ancora a sorridere. (aise)