Emilia-Romagna custode di uno dei simboli della Repubblica: a Reggio Emilia la 229ma Festa del Tricolore

BOLOGNA\ aise\ - "L’Emilia-Romagna è custode di uno dei simboli di unità e libertà più significativi della nostra Repubblica. Il Tricolore rappresenta la sintesi più alta dei valori che hanno guidato la storia del nostro Paese: la democrazia, l'uguaglianza e la giustizia sociale. La sua nascita a Reggio Emilia è un evento che ci riempie di orgoglio e di responsabilità impegnandoci a lavorare per costruire un futuro più giusto e più solidale”.
Così il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, è intervenuto oggi, 7 gennaio, a Reggio Emilia per la celebrazione del 229^ anniversario della proclamazione del Primo Tricolore.
Alla cerimonia per il Tricolore sono intervenuti anche il sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari, il presidente della Provincia, Giorgio Zanni, le autorità civili e militari. Presente all'iniziativa anche l'assessora regionale all'Agenda digitale, Legalità e Contrasto alle povertà, Elena Mazzoni.
Ricordando la lunga lotta per ottenere la democrazia e la libertà che fanno del tricolore il riferimento morale del nostro Paese, il vicepresidente ha anche ribadito il valore della bandiera come simbolo di popolo, in tutto mondo.
"In un momento in cui la nostra democrazia è messa alla prova da sfide globali e da tensioni sociali, il Tricolore - ha aggiunto il vicepresidente Colla - ci ricorda l'importanza di difendere i valori della Costituzione e di lavorare per una società più inclusiva e più giusta. L’Emilia-Romagna, con la sua storia e la sua tradizione, è pronta a fare la sua parte per promuovere uno sviluppo sostenibile, la coesione sociale e la solidarietà, e per costruire un futuro più luminoso per tutti". (aise)