IDN - Italia Direzione Nord: lunedì a Milano la 24ª edizione della rassegna promossa da Fondazione Stelline

MILANO\ aise\ - Oltre 100 relatori tra cui ministri, viceministri, sottosegretari, governatori, assessori regionali e comunali, vertici aziendali, mondo accademico e terzo settore saranno protagonisti lunedì prossimo, 25 novembre, di Italia Direzione Nord, la rassegna di convegni istituzionali promossa dalla Fondazione Stelline e organizzata a Milano insieme a Inrete. “Italia, cosa dai al mondo?” è il titolo di questa edizione che ricade nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne e per questo saranno dedicati numerosi panel e interventi a La libertà delle donne.
Tra gli ospiti di questa edizione, la XXIV, figurano il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, i Ministri Daniela Santanchè, Andrea Abodi, Gilberto Pichetto Fratin, Francesco Lollobrigida, Eugenia Roccella e Marina Elvira Calderone, i governatori Attilio Fontana, Alberto Cirio e Michele Emiliano, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma, la Vicepresidente del Senato Licia Ronzulli e della Camera Anna Ascani, il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto a dialogo col Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Giuseppe Santalucia, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli, il Presidente della Commissione Finanze della Camera Marco Osnato e il Vicepresidente della Commissione Bilancio del Senato Antonio Misiani, il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada e poi assessori regionali e comunali, vertici aziendali ed esponenti del terzo settore.
La XXIV Edizione della manifestazione, che gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, del Comune di Milano, di Assolombarda, di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e di Confartigianato Lombardia si svolgerà dalle 9:30 e fino alle 20:00 presso la sede di Triennale in viale Emilio Alemagna 6 a Milano, in quanto gli spazi della Fondazione sono attualmente chiusi per ristrutturazione.
Nell’anno della presidenza del nostro Paese al G7, l’Italia che ruolo sta avendo nello scacchiere internazionale? Quali sono best practice e modelli di leadership che sta esportando? Quali azioni concrete sta adottando a tutela di energia e ambiente, di infrastrutture fisiche e digitali? A che punto è l’equità di genere?
Un doppio binario, “Italia, cosa dai al mondo?” e “La libertà delle donne”, che si alimenterà reciprocamente come nel dna della rassegna, nata per ragionare in modo apartitico e super partes dei temi relativi alla parte produttiva del Paese. Uno spazio di dibattito che, come al solito, è riservato solo e unicamente a “persone che hanno qualcosa da dire”. Qualcosa di profondo, e innovativo, che vogliono condividere con stakeholder e cittadini.
Non mancheranno i temi cari a IDN, come la mobilità attraverso le best practice da esportazione in ambito infrastrutturale e intermodale, la trasformazione urbana e le nuove frontiere energetiche, le sfide poste da digitale e IA fino alle opportunità del nucleare e il futuro della giustizia.
L’iniziativa vanta il contributo di Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Fondazione Cariplo e Compagnia delle Opere. Affaritaliani.it è Media Partner. (aise)