Il Cnel incontra il Consiglio Economico e Sociale cinese

ROMA\ aise\ - Il presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Renato Brunetta e il vicepresidente del Consiglio Economico e Sociale cinese Shu Qiming hanno avuto ieri, 12 giugno, un incontro a Roma nel quale hanno discusso le prospettive di collaborazione fra i due Consigli, nel quadro delle attività di AICESIS (Associazione Internazionale dei Consigli Economici e sociali e istituzioni simili). In particolare, CNEL e Consiglio Economico e Sociale cinese hanno concordato sulla necessità di incrementare gli scambi fin da subito e di concentrare le attività congiunte sui temi della ricerca in materie economiche e sociali e della formazione.
“Rafforzare l’economia mondiale – ha sottolineato il presidente del CNEL Renato Brunetta – richiede la promozione simultanea della sostenibilità sociale, economica e ambientale a livello globale. A tale riguardo, è cruciale il ruolo di proposta e di elaborazione concettuale dei Consigli Economici e Sociali Nazionali. Siamo consci di vivere un momento storico non ottimale per le cooperazioni internazionali, che vanno rafforzate: l’incontro di oggi ci offre preziose opportunità di collaborazione con uno dei maggiori think-tank della Cina”.
Il vicepresidente Shu Qiming ha detto che “CES cinese e CNEL hanno molti punti in comune: sono organi di consulenza del Governo e hanno potere di intervenire in profondità nell’ambito delle loro competenze. Il nostro auspicio è di rafforzare i legami bilaterali”. (aise)