La bellezza come cura: a Napoli un incontro tra scienza, arte e solidarietà

ROMA\ aise\ - Esplorare il valore della bellezza – intesa come espressione culturale, scientifica e umana – come strumento capace di incidere positivamente sulla salute, sulla qualità della vita e sui percorsi di cura, soprattutto in contesti di fragilità.
Su questo si baserà l'incontro “La bellezza come cura”, promosso da Ande Napoli in collaborazione con la Fondazione Santobono Pausilipon, a Napoli, in programma giovedì 29 gennaio alle 17.00 presso la sede storica della Fondazione.
Ad aprire l’incontro sarà il saluto della Direttrice della Fondazione, Flavia Matrisciano, mentre la conduzione sarà affidata a Clarissa Campodonico, presidente di Ande Napoli, associazione da sempre impegnata nella promozione di iniziative culturali e sociali rivolte alla crescita della comunità.
Interverranno per l'occasione due voci autorevoli del panorama medico e culturale: Annamaria Colao, Cattedra Unesco presso l’Università Federico II di Napoli, e Francesca Barrella, medico internista e presidente dell’APS Cur’Arti, associazione che lavora sul rapporto tra arte e salute.
I loro contributi offriranno uno sguardo multidisciplinare sul tema, intrecciando ricerca scientifica, esperienza clinica e pratiche artistiche. (aise)