La residenza contesa: Rapporto 2022 sulle migrazioni interne in Italia

ROMA\ aise\ - Si intitola “La residenza contesa: Rapporto 2022 sulle migrazioni interne in Italia” il volume a cura di Michele Colucci, Stefano Gallo ed Enrico Gargiulo, edito da Il Mulino (208 pagine – 21 euro).
Il volume mette al centro la questione della residenza anagrafica a partire dai flussi migratori interni e internazionali, tema che ha attirato recentemente polemiche e conflitti.
I contributi ne ripercorrono le diverse sfaccettature con un approccio multidisciplinare: le implicazioni statistiche, le radici storiche, le battaglie politiche, le considerazioni di carattere sociologico, la ricostruzione delle dinamiche riscontrate dagli operatori nei quartieri delle grandi città.
Ogni volta che spostiamo la nostra residenza entriamo nelle statistiche sulle migrazioni interne, fornendo un dato di flusso fondamentale per l’analisi sociale e le relative considerazioni politiche e amministrative. Ma cosa succede quando gli spostamenti effettivi non sono accompagnati da registrazioni ufficiali? Quali sono gli effetti della mancata iscrizione anagrafica? Gli orizzonti che si delineano sono complessi e includono anche esclusione sociale e disuguaglianze nell’accesso ai diritti, che nel Rapporto vengono ricostruite in profondità.
Michele Colucci è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di studi sul Mediterraneo. Stefano Gallo è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di studi sul Mediterraneo. Enrico Gargiulo è professore associato di Sociologia generale all’Università di Bologna. (aise)