Milano: il Sanremo Music Awards a Sean White per il gemellaggio Italia/Cina

MILANO\ aise\ - Zhang Changxiao, in arte Sean White, è scrittore, critico musicale, mediatore culturale fra Italia e Cina, promotore e organizzatore di eventi. Il suo primo libro, Creuza de Mao, dedicato ai cantautori italiani, è il primo volume a far conoscere la musica di Fabrizio De André nel paese asiatico, dove è diventato un bestseller da 200mila copie. È stato lui, in qualità di Direttore del Centro Interscambio Italia/Cina (ICCX), a ricevere il Premio del Sanremo Music Awards per il gemellaggio tra le due strutture consegnatogli al Teatro Arcinboldi di Milano da parte del Patron Nicola Convertino.
Tale premio rappresenta l’inizio della collaborazione e gemellaggio tra il Sanremo Music Awards e il Centro Interscambio Italia/Cina (ICCX) del quale Sean White è il Direttore.
Precedentemente professore presso la Shandong University of Arts, oggi Sean White è direttore del Centro interscambio culturale Italia-Cina (ICCX). Anche fondatore della China Week di Milano, organizzatore del Mandorla Music Festival (a cui hanno partecipato anche Enrico Ruggeri e Cristiano de André), direttore dell’agenzia di comunicazione Long Morning e fra i promotori del Capodanno cinese in tutta Italia. Ha organizzato più di 200 eventi in Italia e in Cina, portando in Oriente artisti come Diodato, Malika Ayane e Giovanni Allevi. Nel 2016, grazie all’attività di mediatore culturale tra Italia e Cina, ha vinto il Premio Nazionale G. Falcone e Borsellino.
Il Sanremo Music Awards ha premiato Sean White per la promozione e la divulgazione che sta facendo della musica italiana in Cina e in tutti i paesi asiatici. (aise)