Reggio Emilia celebra il 229° anniversario del Primo Tricolore e la Giornata nazionale della Bandiera

BOLOGNA\ aise\ - Reggio Emilia festeggerà mercoledì prossimo, 7 gennaio, il 229esimo anniversario della nascita del Tricolore con un programma di eventi pensato per celebrare la bandiera nazionale e coinvolgere la cittadinanza, che proseguirà anche il giorno successivo in occasione del passaggio in città della Fiaccola olimpica.
Accanto alla presenza istituzionale del presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, ci sarà una lectio magistralis del noto giornalista e scrittore Corrado Augias, dedicata al tema “Noi italiani, chi siamo?”. Ma ci sarà un ricco programma di iniziative istituzionali e sociali ad onorare il 229° anniversario della nascita del Primo Tricolore cui Reggio Emilia ha dato i natali il 7 gennaio 1797 quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, riunito nella Sala del Tricolore, lo adottò come vessillo ufficiale.
Giovedì 8 gennaio, la città del Tricolore sarà in festa per accogliere la staffetta olimpica dei giochi invernali Milano-Cortina che passerà in città, per poi proseguire il suo lungo viaggio attraverso il Paese. Il passaggio della Fiaccola olimpica sarà l’occasione per un momento di festa che culminerà in piazza Prampolini coinvolgendo bambini e ragazzi delle scuole, atleti, sportivi e cittadini nuovamente all’insegna del Tricolore.
Diversi inoltre gli eventi collaterali per coinvolgere la città nelle celebrazioni per il 229esimo anniversario della nascita del Tricolore.
Nell’attesa dell’evento, l’Amministrazione comunale ha anche avviato la distribuzione di bandiere da esporre nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico e alle finestre delle abitazioni, per rinnovare il legame profondo tra la città e il Tricolore. Chi lo desidera può ritirare presso lo IAT-R (Ufficio informazioni e accoglienza turistica di via Farini) bandiere Tricolore da esporre o da sventolare in occasione della Festa del 7 gennaio.
“Anche quest’anno – afferma il sindaco Marco Massari - vogliamo celebrare il nostro Tricolore con un cartellone che parla di storia, di identità, di accoglienza e di futuro. Lo facciamo con il contributo di moltissime persone, enti e associazioni che voglio ringraziare per l’impegno profuso nel celebrare la bandiera che nacque qui nel 1797. Un ringraziamento speciale va a Corrado Augias per aver accettato il nostro invito a festeggiare insieme a noi un momento storico per Reggio e per tutto il Paese.” (aise)