Università svelate: si celebra oggi la prima Giornata Nazionale delle Università

ROMA\ aise\ - Istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all'interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione, si celebra oggi, 20 marzo, la prima Giornata Nazionale delle Università.
“Università svelate” il motto che accompagna l’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Oggi, dunque, le sedi universitarie, compresi i bellissimi complessi monumentali che le ospitano in diverse città italiane, incontreranno i cittadini. Sono stati organizzati eventi aperti al pubblico, tra cui momenti di incontro, workshop e dibattiti, per offrire un'opportunità unica di partecipazione. “Università Svelate” – sottolinea la CRUI – vuole essere “un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene”.
Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro. Dall’interno di aule, cortili, biblioteche, musei e laboratori.
“L’università non è di chi ci insegna, né di chi ci lavora o ci studia. L’università è di tutti”, ha commentato Giovanna Iannantuoni, Presidente della CRUI. “Ed è necessario istituire un momento corale e nazionale in cui il concetto venga sottolineato. L’università rappresenta la fabbrica più attiva della coesione sociale. Nei territori più ricchi produce la ricerca che diventa tecnologia e migliora la vita. Nei territori più difficili, oltre a questo, rappresenta un presidio territoriale contro le forze antisociali che minano la democrazia. L’università, fatta di luoghi e di persone, appartiene a ogni cittadino e il 20 marzo lo invitiamo a incontrarla”.
Per l’occasione il Ministro dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini ha inviato agli atenei un videomessaggio in cui auspica una Università innovativa, incisiva e inclusiva.
“Le Università svelate. Porte aperte per raccontarle. Porte aperte per farle conoscere. Porte aperte non solo per l'orientamento degli studenti, come si è fatto finora”, ha detto il Ministro Bernini nel breve video, “Porte aperte perché l'Università è parte della nostra comunità, e la sua storia è la nostra storia. Vi propongo alcune parole per descrivere l'Università nel suo territorio. Innovativa. Dobbiamo interpretare al meglio un mondo che cambia ogni giorno unendo creatività, ricerca, scienza, lavoro, studio, solidarietà, progresso. Non è una scelta, è un nostro dovere. Incisiva. È quello che chiediamo all'Università nel suo territorio. La capacità di tracciare un percorso. Dall'Università nascono modelli per vivere meglio, per un benessere condiviso, per preparare il futuro. Inclusiva. Abbiamo tutti un ruolo, e l'Università è una parte di noi. Condividiamo energie, aspettative, impegno. Si cresce insieme, con il contributo di tutti. Coinvolgendo il mondo della ricerca, gli enti locali, le associazioni, le imprese. La conoscenza è la chiave che apre ogni porta. Apriamo l'Università, apriamoci all'Università. Siamo tutti studenti della vita. Nella vita”. (aise)