• "VINCENZO SCOLAMIERO. DELLA DECLINANTE OMBRA" AL MUSEO CARLO BILOTTI DI ROMA
    La Cultura del Martedì
    "VINCENZO SCOLAMIERO. DELLA DECLINANTE OMBRA" AL MUSEO CARLO BILOTTI DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Come fotogrammi di un film pittorico sulla continuità che lega gli esseri in un andamento circolare fatto di connessioni misteriose, sulla fragilità ma anche sulla voglia d’assoluto, approdano al Museo Carlo Bilotti i quadri e le carte di Vincenzo Scolamiero (Sant’Andrea di Conza, 1956, romano d’adozione), nella personale intitolata "Della declinante ombra" e curata da Gabriele Simongini. 


  • "ANATOMIA DEL LINGUAGGIO": ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MACERATA UNO SGUARDO SULLA POESIA VISIVA IN ITALIA
    La Cultura del Martedì
    "ANATOMIA DEL LINGUAGGIO": ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MACERATA UNO SGUARDO SULLA POESIA VISIVA IN ITALIA

    MACERATA\ aise\ - L’Accademia di Belle Arti di Macerata, in collaborazione con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, ha organizzato e ospiterà negli spazi della sua galleria la mostra "anatomia del linguaggio. uno sguardo sulla poesia visiva in Italia", a cura di Antonello Tolve. 


  • A TORINO LA LETTURA ATTRAVERSO LO SGUARDO DI STEVE MCCURRY
    La Cultura del Martedì
    A TORINO LA LETTURA ATTRAVERSO LO SGUARDO DI STEVE MCCURRY

    TORINO\ aise\ - Dal 9 marzo all’1 luglio 2019 nella Corte Medievale di Palazzo Madama a Torino sarà possibile visitare una nuova rassegna, dedicata a un tema specifico: la passione universale per la lettura. 


  • A CITTÀ DI CASTELLO ANCORA "OBIETTIVI SU BURRI"
    La Cultura del Martedì
    A CITTÀ DI CASTELLO ANCORA "OBIETTIVI SU BURRI"

    CITTÀ DI CASTELLO\ aise\ - A Città di Castello, ogni anno, a partire dal 2015, ricorrenza che ha segnato le celebrazioni del Centenario della nascita di Alberto Burri, stabilendo un apice della popolarità internazionale del Maestro tifernate, ha preso avvio l'iniziativa del "12 marzo", suo giorno natale, presso gli ambienti del Museo a lui dedicato negli Ex Seccatoi del Tabacco. 


  • "IO SONO.": OMAGGIO DELLA GAMEC DI BERGAMO ALL’AVANGUARDIA FEMMINISTA DI BIRGIT JÜRGENSSEN
    La Cultura del Martedì
    "IO SONO.": OMAGGIO DELLA GAMEC DI BERGAMO ALL’AVANGUARDIA FEMMINISTA DI BIRGIT JÜRGENSSEN

    BERGAMO\ aise\ - "Io sono." è la prima grande retrospettiva che un’istituzione museale italiana dedica a Birgit Jürgenssen (Vienna, 1949-2003), tra le più importanti e sofisticate interpreti dell’avanguardia femminista internazionale. 


  • DOPO 25 ANNI DE CHIRICO TORNA A GENOVA
    La Cultura del Martedì
    DOPO 25 ANNI DE CHIRICO TORNA A GENOVA

    GENOVA\ aise\ - Dal 30 marzo al 7 luglio, nell’appartamento del Doge di Palazzo Ducale l’esposizione "Il volto della Metafisica"


  • "VERROCCHIO, IL MAESTRO DI LEONARDO" A FIRENZE
    La Cultura del Martedì
    "VERROCCHIO, IL MAESTRO DI LEONARDO" A FIRENZE

    FIRENZE\ aise\ - Dal 9 marzo una grande mostra celebra l'artista simbolo del Rinascimento e maestro di Leonardo da Vinci. 


  • "PASQUA AL MUSEO": AL MUSEO DIOCESANO DI MILANO UN PERCORSO ATTRAVERSO I CAPOLAVORI DEDICATI ALLA PASSIONE DI CRISTO
    La Cultura del Martedì
    "PASQUA AL MUSEO": AL MUSEO DIOCESANO DI MILANO UN PERCORSO ATTRAVERSO I CAPOLAVORI DEDICATI ALLA PASSIONE DI CRISTO

    MILANO\ aise\ - Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone, dal 12 marzo al 5 maggio, "Pasqua al Museo", un momento di riflessione attraverso le opere del Museo dedicate alla Passione di Cristo. 


  • "CAPOLAVORI DA SCOPRIRE" ALLA CENTRALE MONTEMARTINI DI ROMA
    La Cultura del Martedì
    "CAPOLAVORI DA SCOPRIRE" ALLA CENTRALE MONTEMARTINI DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Presso il museo capitolino il pubblico può ammirare il restauro e il nuovo allestimento del rilievo funerario di tarda età repubblicana che raffigura il fornaio Marco Virgilio Eurisace, ricco liberto di origine greca, e sua moglie Atistia. 


  • SAN PIETROBURGO: OMAGGIO A CARLA FRACCI
    La Cultura del Martedì
    SAN PIETROBURGO: OMAGGIO A CARLA FRACCI

    SAN PIETROBURGO\ aise\ - “Danza silente. Omaggio a Carla Fracci” è il titolo della mostra di opere di Francesco Caraccio esposte a Palazzo Sheremetiev, sede del Museo Statale di Musica di San Pietroburgo. 


  • LA DANZA ITALIANA TRA "GLORIE E BATTAGLIE" A LISBONA
    La Cultura del Martedì
    LA DANZA ITALIANA TRA "GLORIE E BATTAGLIE" A LISBONA

    LISBONA\ aise\ - "Danza italiana. Glorie e battaglie" è il titolo della conferenza a cura di Elisa Guzzo, che si terrà domani, mercoledì 27 febbraio, dalle ore 18.30 alle 19.30, nel Foyer do Teatro Nacional de São Carlos a Lisbona. Ad organizzarla l’Istituto Italiano di Cultura della capitale portoghese in collaborazione con il Teatro stesso. 


  • PIFF CONQUISTA BERLINO: 156 LE OPERE IN CONCORSO
    La Cultura del Martedì
    PIFF CONQUISTA BERLINO: 156 LE OPERE IN CONCORSO

    PORDENONE\ aise\ - A poco più di un mese dall’avvio della manifestazione, in calendario a Pordenone dal 27 al 30 marzo, il suo direttore artistico Alessandro Varisco, rende noto il successo che PIFF – Pordenone International Film Festival ha riscontrato tra gli addetti ai lavori recentemente convenuti a Berlino per il Festival del Cinema e per l’incontro del Mercato Europeo del Cinema. 


  • "UN UOMO COMUNE": L’OMAGGIO DI STOCCOLMA A MARCELLO MASTROIANNI
    La Cultura del Martedì
    "UN UOMO COMUNE": L’OMAGGIO DI STOCCOLMA A MARCELLO MASTROIANNI

    STOCCOLMA\ aise\ - "Una vita tra parentesi": così amava definire Marcello Mastroianni quell’esistenza straordinaria da lui vissuta come una cavalcata nello spazio immateriale tra set e palcoscenici, accompagnato da un’infinità di personaggi. 


  • LOS ANGELES: A PREZIOSI E CUCINOTTA IL CREATIVITY AWARD DELL’IIC
    La Cultura del Martedì
    LOS ANGELES: A PREZIOSI E CUCINOTTA IL CREATIVITY AWARD DELL’IIC

    LOS ANGELES\ aise\ - Alessandro Preziosi e Maria Grazia Cucinotta hanno ricevuto il premio IIC Los Angeles Creativity Award dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. La consegna è avvenuta all'Istituto in chiusura del "Los Angeles Italia - Film Fashion and Art Fest", che si celebra tutti gli anni nella settimana che precede la serata degli Oscar. 


  • IL VIRTUOSO DUO JAZZ ALL’IZMIR EUROPEAN JAZZ FESTIVAL
    La Cultura del Martedì
    IL VIRTUOSO DUO JAZZ ALL’IZMIR EUROPEAN JAZZ FESTIVAL

    IZMIR\ aise\ - Il 2 marzo inizierà il celebre Izmir European Jazz Festival, giunto alla sua ventiseiesima edizione, organizzato dalla Izmir Foundation for Culture Arts and Education in collaborazione con il Consolato d’Italia, l’Istituto di Cultura Austriaco, l’Istituto di Cultura Francese, l’Ambasciata del Lussemburgo ed il Consolato Onorario del Lussemburgo. 


Pagina 11 di 22
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce