• ALLA GNAM DI ROMA "VANNI SCHEIWILLER E L’ARTE DA WILDT A MELOTTI"
    La Cultura del Martedì
    ALLA GNAM DI ROMA "VANNI SCHEIWILLER E L’ARTE DA WILDT A MELOTTI"

    ROMA\ aise\ - Dal 18 ottobre 2029 al 19 gennaio 2020 la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma rende omaggio a Vanni Scheiwiller, personaggio che ha attraversato come pochi la cultura, non solo italiana, del Novecento, impegnato in esperienze professionali intense per ricchezza e qualità, quasi sempre intrecciate con le vicende personali di poeti e artisti. 


  • "IMPRESSIONISTI SEGRETI" A ROMA
    La Cultura del Martedì
    "IMPRESSIONISTI SEGRETI" A ROMA

    ROMA\ aise\ - Una preziosa mostra celebra l'apertura di Palazzo Bonaparte, splendido edificio barocco in Piazza Venezia 


  • BERNARDO BELLOTTO A LUCCA
    La Cultura del Martedì
    BERNARDO BELLOTTO A LUCCA

    LUCCA\ aise\ - La mostra dell’autunno della Fondazione Ragghianti di Lucca, dedicata all’eccelso pittore veneziano Bernardo Bellotto (1722-1780), nipote di Canaletto, è al contempo un grande evento espositivo e una mostra di studio, un’occasione unica per ammirare alcune opere preziosissime e rare mai viste insieme. 


  • "QUANDO IL GIAPPONE SCOPRÌ L’ITALIA": AL MUDEC DI MILANO TRE SECOLI DI STORIE DI INCONTRI
    La Cultura del Martedì
    "QUANDO IL GIAPPONE SCOPRÌ L’ITALIA": AL MUDEC DI MILANO TRE SECOLI DI STORIE DI INCONTRI

    MILANO\ aise\ - La mostra "Quando il Giappone scoprì l’Italia. Storie di incontri (1585 – 1890)", che si è aperta questo mese di ottobre al MUDEC di Milano, si propone di illustrare, mediante alcuni casi esemplari, i primi rapporti tra l’Italia e il mondo giapponese e, attraverso di essi, indagare l’immaginario che, da entrambe le parti, veniva formandosi in un momento importantissimo di apertura dell’Europa al mondo, fase in cui molti studiosi identificano gli albori della globalizzazione. 


  • 2019 – 2023: DA "NATURA IN POSA" QUATTRO ANNI DI GRANDI MOSTRE A TREVISO
    La Cultura del Martedì
    2019 – 2023: DA "NATURA IN POSA" QUATTRO ANNI DI GRANDI MOSTRE A TREVISO

    TREVISO\ aise\ - È stata presentata a Treviso, giovedì 3 ottobre, la mostra "Natura in posa. Capolavori dal Kunsthistorisches Museum di Vienna in dialogo con la fotografia contemporanea", in programma dal 30 novembre 2019 al 31 maggio 2020 al Museo Santa Caterina. 


  • "DOPO CARAVAGGIO": IL SEICENTO NAPOLETANO IN MOSTRA A PRATO
    La Cultura del Martedì
    "DOPO CARAVAGGIO": IL SEICENTO NAPOLETANO IN MOSTRA A PRATO

    PRATO\ aise\ - "Dopo Caravaggio. Il Seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito" è il titolo della mostra organizzata dal Comune di Prato, in collaborazione con la Fondazione De Vito, a cura di Rita Iacopino, direttrice scientifica del Museo di Palazzo Pretorio, e Nadia Bastogi, direttrice scientifica della Fondazione De Vito, in programma al Museo di Palazzo Pretorio dal 14 dicembre 2019 fino al 13 aprile 2020. 


  • "MICHELANGELO A COLORI": IN PALAZZO BARBERINI A ROMA IL FECONDO DIALOGO TRA IL MAESTRO E I SUOI SEGUACI
    La Cultura del Martedì
    "MICHELANGELO A COLORI": IN PALAZZO BARBERINI A ROMA IL FECONDO DIALOGO TRA IL MAESTRO E I SUOI SEGUACI

    ROMA\ aise\ - Si è aperta venerdì, 11 ottobre, e proseguirà sino al 6 gennaio 2020, alle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, nella sede di Palazzo Barberini, la mostra "Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte". 


  • POMPEI E SANTORINI. L’ETERNITÀ IN UN GIORNO
    La Cultura del Martedì
    POMPEI E SANTORINI. L’ETERNITÀ IN UN GIORNO

    ROMA\ aise\ - Alle Scuderie del Quirinale di Roma per la prima volta insieme le vestigia dei due importanti siti archeologici 


  • 2009-2019: 10 ANNI DI RICERCHE E LIBRI SULLA CULTURA ITALIANA IN AMERICA LATINA
    La Cultura del Martedì
    2009-2019: 10 ANNI DI RICERCHE E LIBRI SULLA CULTURA ITALIANA IN AMERICA LATINA

    ROMA\ aise\ - Sono trascorsi 10 anni dal primo libro sul patrimonio culturale latino-americano realizzato dagli italiani all’estero. Nel 2009 presso l’Universidad de Ibagué in Colombia veniva pubblicato il primo volume “La restauracion de la arquitetura metodos y tecnicas de análisis” risultato dei corsi svolti a partire dal 2006 da Olimpia Niglio presso la Scuola Internazionale di Ibagué. 


  • GIACOMO SARTORI OSPITE DEL LITQUAKE 2019 SAN FRANCISCO'S LITERARY FESTIVAL
    La Cultura del Martedì
    GIACOMO SARTORI OSPITE DEL LITQUAKE 2019 SAN FRANCISCO

    SAN FRANCISCO\ aise\ - Ospite del festival letterario annuale di San Francisco "Litquake", nella sezione "Words Around the Worlds", l'autore italiano Giacomo Sartori sarà protagonista sabato 12 ottobre per parlare di "Sono Dio" (I Am God), il suo nuovo romanzo appena tradotto in lingua inglese da Frederika Randall. 


  • L’EDITORIA ITALIANA ALLA 71MA BUCHMESSE DI FRANCOFORTE
    La Cultura del Martedì
    L’EDITORIA ITALIANA ALLA 71MA BUCHMESSE DI FRANCOFORTE

    FRANCOFORTE\ aise\ - Si consolida la presenza dell’editoria italiana alla Buchmesse, la principale manifestazione del settore a livello internazionale, in programma a Francoforte dal 16 al 20 ottobre. 


  • L’ITALIA SUL GRANDE SCHERMO A INNSBRUCK: TORNA L’APPUNTAMENTO CON IL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO
    La Cultura del Martedì
    L’ITALIA SUL GRANDE SCHERMO A INNSBRUCK: TORNA L’APPUNTAMENTO CON IL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO

    INNSBRUCK\ aise\ - Dopo tre fortunate edizioni, torna ad Innsbruck il Festival del Cinema Italiano promosso dall’Istituto Italiano Dante Alighieri. 


  • NUOVI PREMI E ONORIFICENZE IN EUROPA PER ROMEO CASTELLUCCI E LA SUA "SALOME"
    La Cultura del Martedì
    NUOVI PREMI E ONORIFICENZE IN EUROPA PER ROMEO CASTELLUCCI E LA SUA "SALOME"

    ROMA\ aise\ - Regista, scenografo, artista plastico e visivo, Romeo Castellucci è noto in tutto il mondo per aver dato vita a un teatro fondato sulla totalità delle arti. Le sue messe in scena sono state prodotte dai più prestigiosi teatri e festival internazionali e presentate in oltre cinquanta Paesi nel mondo. 


  • A TUNISI IL "CODICE ATLANTICO" DI CORRADO VENEZIANO
    La Cultura del Martedì
    A TUNISI IL "CODICE ATLANTICO" DI CORRADO VENEZIANO

    TUNISI\ aise\ - Una mostra pittorica di Corrado Veneziano per celebrare il 500° anniversario della morte del genio di Leonardo da Vinci, con un'espozione sul "Codice atlantico", la più ampia raccolta di disegni e scritti di da Vinci. 


  • "ART MADE IN ITALY" - I EDIZIONE - AMSTERDAM
    La Cultura del Martedì
    "ART MADE IN ITALY" - I EDIZIONE - AMSTERDAM

    AMSTERDAM\ aise\ - Sabato 12 ottobre presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi, ad Amsterdam, sarà inaugurata la prima edizione di "Art Made in Italy", mostra collettiva di artisti italiani, organizzata dallo spazio espositivo ArtistikaMente di Pistoia, diretto da Patrizio Basetti, con il patrocinio gratuito del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi e in stretta collaborazione con l’Istituto che la ospiterà. 


Pagina 14 di 66
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce