• I MARMI TORLONIA TORNANO A SPLENDERE
    La Cultura del Martedì
    I MARMI TORLONIA TORNANO A SPLENDERE

    ROMA\ aise\ La restaurata Collezione Torlonia nella nuova sede espositiva dei Musei Capitolini. 


  • "IL GATTOPARDO": A LUBECCA MARATONA DI LETTURA DEL CAPOLAVORO DI TOMASI DI LAMPEDUSA
    La Cultura del Martedì
    "IL GATTOPARDO": A LUBECCA MARATONA DI LETTURA DEL CAPOLAVORO DI TOMASI DI LAMPEDUSA

    AMBURGO\ aise\ - Mercoledì 4 marzo, dalle ore 18.00 alle 20.30, presso la Scharbausaal der Stadtbibliothek (Biblioteca Cittadina) di Lubecca si terrà una maratona di lettura dal romanzo "Il Gattopardo", cui presteranno la voce personaggi provenienti dagli ambiti della politica, dell’arte e della cultura. 


  • "ISPIRATI DALL’ITALIA" A NOVI SAD
    La Cultura del Martedì
    "ISPIRATI DALL’ITALIA" A NOVI SAD

    NOVI SAD\ aise\ - La Galleria di Matica Srpska di Novi Sad, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e sotto gli auspici del Ministero della Cultura e dell’Informazione della Repubblica di Serbia, presenta la mostra intitolata "Ispirati dall’Italia", in programma dal 6 marzo al 3 maggio presso gli spazi della Galleria. 


  • "CELEBRATING DIVERSITY": A BRUXELLES LA PERSONALE DI CARLA CHIUSANO
    La Cultura del Martedì
    "CELEBRATING DIVERSITY": A BRUXELLES LA PERSONALE DI CARLA CHIUSANO

    BRUXELLES\ aise\ - Non hanno confini, ma territori identitari, i ritratti di animali che si integrano con le bandiere del mondo nella mostra "Celebrating Diversity" che Carla Chiusano inaugurerà mercoledì 11 marzo, alle ore 19.00, a Bruxelles. 


  • "ANATOMIE DEL SEGNO": A BUENOS AIRES L’OMAGGIO A LUIGI DI SARRO
    La Cultura del Martedì
    "ANATOMIE DEL SEGNO": A BUENOS AIRES L’OMAGGIO A LUIGI DI SARRO

    BUENOS AIRES\ aise\ - Si aprirà il 17 marzo a Buenos Aires, nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura, la mostra "Anatomie del Segno. Opere grafiche e fotografiche di Luigi Di Sarro nelle collezioni dell’Istituto centrale per la grafica". 


  • "BEYOND DÉCOLLAGE": MIMMO ROTELLA ALLA CARDI GALLERY LONDON
    La Cultura del Martedì
    "BEYOND DÉCOLLAGE": MIMMO ROTELLA ALLA CARDI GALLERY LONDON

    LONDRA\ aise\ - "Sentivo la necessità di rinnovarmi, di scoprire qualcosa di nuovo, ed è venuto fuori il reportage. È già più di un anno che ho cominciato, che ho avuto questa idea, come ho detto prima, di reintegrare la realtà, atomizzata in tanti pezzetti di carta, per mezzo del riporto fotografico" (Mimmo Rotella, 1965). 


  • "IL FAVOLOSO RAFFAELLO" ALLA ART GALLERY OF NSW DI SYDNEY
    La Cultura del Martedì
    "IL FAVOLOSO RAFFAELLO" ALLA ART GALLERY OF NSW DI SYDNEY

    SYDNEY\ aise\ - In occasione del 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio (1483–1520), l’Art Gallery of New South Wales, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, intende celebrare la vita e l’eredità del grande artista di Urbino con un simposio tenuto dal famoso professore e ricercatore italiano Costantino D'Orazio. 


  • I CAPOLAVORI DI CAPODIMONTE IN TEXAS
    La Cultura del Martedì
    I CAPOLAVORI DI CAPODIMONTE IN TEXAS

    FORT WORTH\ aise\ - Dopo Seattle, la mostra "Flesh and Blood" approda al Kimbell Art Museum di Forth Worth 


  • "IN CINA. VINO, SOCIETÀ E COSTUMI": LA CINA ATTRAVERSO LA LENTE DI BIANCA MAZZINGHI
    La Cultura del Martedì
    "IN CINA. VINO, SOCIETÀ E COSTUMI": LA CINA ATTRAVERSO LA LENTE DI BIANCA MAZZINGHI

    MODENA\ aise\ - Bianca Mazzinghi è autrice di un’analisi profonda e affascinante della Cina contemporanea scritta in prima persona con stile frizzante e colloquiale pubblicato da Infinito Edizioni. 


  • "I GIUSTI": JAN BROKKEN RACCONTA UN EROE DIMENTICATO
    La Cultura del Martedì
    "I GIUSTI": JAN BROKKEN RACCONTA UN EROE DIMENTICATO

    MILANO\ aise\ - 1940, l’Europa è travolta dall’avanzata di Hitler. Ondate di ebrei cechi e polacchi cercano rifugio in Lituania, l’unico Paese della regione che accoglie ancora i profughi, ma è funestamente conteso tra il Reich e l’Unione Sovietica. 


  • "ALTRE FORME DI VITA" A TORINO
    La Cultura del Martedì
    "ALTRE FORME DI VITA" A TORINO

    TORINO\ aise\ - Torna dal 14 al 18 maggio il Salone Internazionale del Libro, la più grande fiera dell'editoria italiana. 


  • QUANDO LA DIRETTRICE È UNA ÉTOILE
    La Cultura del Martedì
    QUANDO LA DIRETTRICE È UNA ÉTOILE

    BOLOGNA\ aise\ - Nelle grandi compagnie di balletto, a Londra e Parigi, a Buenos Aires, ma anche a Roma e a L’Avana, è l’epoca delle direttrici étoile. 


  • EDIZIONE 2020 PER IL MAGGIO RODIGINO
    La Cultura del Martedì
    EDIZIONE 2020 PER IL MAGGIO RODIGINO

    ROVIGO\ aise\ – Torna il Maggio Rodigino, per la sua quarta edizione. Un’edizione speciale quella del 2020: non solo sarà un mese pieno di iniziative culturali per la città, alle quali si aggiungeranno gli eventi proposti dai cittadini come ogni anno, ma ci sono anche dei cambiamenti in arrivo. 


  • A FIRENZE "CORPO DI DONNA" NEGLI SCATTI DI LETIZIA BATTAGLIA
    La Cultura del Martedì
    A FIRENZE "CORPO DI DONNA" NEGLI SCATTI DI LETIZIA BATTAGLIA

    FIRENZE\ aise\ - Crumb Gallery ospiterà, dal 7 marzo al 7 aprile, "Corpo di donna", la prima mostra di Letizia Battaglia a Firenze con 23 opere fotografiche di formato diverso, tra cui molte inedite che toccheranno temi noti ma anche più intimi del suo percorso artistico. 


  • "LE ALTRE OPERE. ARTISTI CHE COLLEZIONANO ARTISTI”: 550 OPERE E 86 ARTISTI CONTEMPORANEI PER I CINQUE MUSEI CIVICI DI ROMA
    La Cultura del Martedì
    "LE ALTRE OPERE. ARTISTI CHE COLLEZIONANO ARTISTI”: 550 OPERE E 86 ARTISTI CONTEMPORANEI PER I CINQUE MUSEI CIVICI DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Dal mese di febbraio e sino al 27 settembre 2020, la città di Roma ospita un progetto espositivo pilota al quale hanno aderito 86 artisti che si alterneranno in cinque Musei civici, secondo una rigorosa divisione per ordine alfabetico e con la prospettiva di realizzare una prima rassegna dedicata all’arte presente oggi nella capitale. 


Pagina 14 di 94
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce