• SALENTO BOOK FESTIVAL: TORNA LA FESTA DEI LIBRI NELL’ESTATE PUGLIESE
    La Cultura del Martedì
    SALENTO BOOK FESTIVAL: TORNA LA FESTA DEI LIBRI NELL’ESTATE PUGLIESE

    LECCE\ aise\ - Prende il via il prossimo giovedì 6 giugno da Nardò (Le) il “Salento Book Festival”. La nona edizione de La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori vede la conferma di Luca Bianchini alla direzione artistica e l’aggiunta di un nuovo comune ai cinque già protagonisti lo scorso anno. 


  • LETTERATURE 2019: IL DOMANI DEI CLASSICI
    La Cultura del Martedì
    LETTERATURE 2019: IL DOMANI DEI CLASSICI

    ROMA\ aise\ - Torna a Roma la storica manifestazione alla Basilica di Massenzio e non solo... 


  • “SULLA CRESTA DELL’ONDA”: IX EDIZIONE DI PROCULT - ROMANIA FILM FEST
    La Cultura del Martedì
    “SULLA CRESTA DELL’ONDA”: IX EDIZIONE DI PROCULT - ROMANIA FILM FEST

    ROMA\ aise\ - Al via la nona edizione di ProCult, Romania Film Fest “Sulla cresta dell’onda” che si svolgerà a Roma dal 6 al 9 giugno. 


  • MEDIMEX: A TARANTO l’INTERNATIONAL FESTIVAL & MUSIC CONFERENCE
    La Cultura del Martedì
    MEDIMEX: A TARANTO l’INTERNATIONAL FESTIVAL & MUSIC CONFERENCE

    TARANTO\ aise\ - Si apre domani, 5 giugno, a Taranto il Medimex 2019, in programma sino a domenica 9 giugno con i concerti di Cigarettes After Sex, Editors, Liam Gallagher e Patti Smith sul main stage della Rotonda del Lungomare, la mostra “Woodstock & Hendrix: The Revolution. Fotografie di Baron Wolman e Donald Silverstein” con scatti inediti sul festival americano e uno dei suoi grandi protagonisti. 


  • “MONUMENTI”: GLI SCATTI DI IRENE KUNG AL CAMERA DI TORINO
    La Cultura del Martedì
    “MONUMENTI”: GLI SCATTI DI IRENE KUNG AL CAMERA DI TORINO

    TORINO\ aise\ - Nella Project Room di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino è stata inaugurata il 30 maggio la mostra personale di Irene Kung (Berna, 1958) intitolata “Monumenti” e curata dal direttore dell’istituto torinese, Walter Guadagnini. 


  • “ÀLLAI OPAÌ (ALTRI BUCHI)”: A MILANO LA PERSONALE DI RICCARDO DE MARCHI
    La Cultura del Martedì
    “ÀLLAI OPAÌ (ALTRI BUCHI)”: A MILANO LA PERSONALE DI RICCARDO DE MARCHI

    MILANO\ aise\ - La galleria A arte Invernizzi di Milano ospita sibno al 19 luglio 30 una mostra personale di Riccardo De Marchi dal titolo “àllai opaì (altri buchi)”. 


  • PROSEGUE A ROMA IL PROGETTO INTERNAZIONALE “RIPENSARE LA MATERIA”
    La Cultura del Martedì
    PROSEGUE A ROMA IL PROGETTO INTERNAZIONALE “RIPENSARE LA MATERIA”

    ROMA\ aise\ - “Ripensare la materia – Reassessing Material – Materie Neu Denken”, il progetto ideato da Bauhaus-Universität Weimar e in collaborazione con Sala 1 Centro internazionale d’arte contemporanea, B100 Fonds, Kreativfonds der Bauhaus-Universität Weimar, Università di Roma La Sapienza - Facoltà di Architettura e Goethe-Institut Rom, prosegue il suo viaggio nel 2019 in occasione del centenario della fondazione a Weimar del Bauhaus. 


  • "IL DISEGNATORE È LIBERO": LE OPERE DI IVAN GRAZIANI AL MUSEO DELLA MUSICA DI BOLOGNA
    La Cultura del Martedì
    "IL DISEGNATORE È LIBERO": LE OPERE DI IVAN GRAZIANI AL MUSEO DELLA MUSICA DI BOLOGNA

    BOLOGNA\ aise\ - Il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna ospita per un mese, sino al 23 giugno, un’esposizione antologica del lavoro grafico e pittorico di Ivan Graziani dal titolo “Il disegnatore è libero” le opere di Ivan Graziani in mostra, curata da Olivia Spatola e Manuela Valentini in collaborazione con Francesco Colafella. 


  • MIQUEL BARCELÓ: A FAENZA LA PRIMA ANTOLOGICA DEDICATA ALLA SUA CERAMICA
    La Cultura del Martedì
    MIQUEL BARCELÓ: A FAENZA LA PRIMA ANTOLOGICA DEDICATA ALLA SUA CERAMICA

    FAENZA\ aise\ - Dal 1° giugno scorso e sino al 6 ottobre il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza dedica una grande personale all’artista spagnolo Miquel Barceló uno, dei massimi protagonisti della scena contemporanea internazionale. 


  • A L’AQUILA UNA MOSTRA RICORDA PIERO SADUN
    La Cultura del Martedì
    A L’AQUILA UNA MOSTRA RICORDA PIERO SADUN

    L’AQUILA\ aise\ - A partire da oggi, 4 giugno, e sino a giovedì 27 Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, ospita l’antologica dedicata all’artista Piero Sadun (Siena 1919 – Roma, 1974). 


  • “UN POETA DELL’ARCHITETTURA”: PIER NICCOLÒ BERARDI A FIESOLE
    La Cultura del Martedì
    “UN POETA DELL’ARCHITETTURA”: PIER NICCOLÒ BERARDI A FIESOLE

    FIESOLE\ aise\ - “Mentre progettavo queste case, pensavo soltanto alla mia Fiesole, ai contadini di quel luogo. Studiavo un modulo, una misura umana che nessuno prima aveva usato”. Così scriveva Pier Niccolò Berardi (1904 -1989), pittore e architetto, esponente del movimento del razionalismo italiano, autore del Museo della Richard Ginori a Doccia e, con il Gruppo Toscano, della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze. 


  • AGLI UFFIZI MAXI INAUGURAZIONE PER LA PITTURA DEL ‘500
    La Cultura del Martedì
    AGLI UFFIZI MAXI INAUGURAZIONE PER LA PITTURA DEL ‘500

    FIRENZE\ aise\ - La “Venere di Urbino” di Tiziano in una stanza appositamente dedicata. Il ritorno in Galleria, dopo quasi dieci anni di lontananza dagli occhi del pubblico, della monumentale “Madonna del Popolo” di Federico Barocci; una nuova sala interamente dedicata ai capolavori del naturalismo veneziano, altre per quelli del Tintoretto e del Veronese, oltre 30 dipinti che tornano visibili dopo molto tempo. 


  • “MAGNIFICI RITORNI” AD AQUILEIA
    La Cultura del Martedì
    “MAGNIFICI RITORNI” AD AQUILEIA

    ROMA\ aise\ - Una mostra celebra i 2200 anni della fiondazione della città con i tesori che ritornano dal Kunsthistorisches Museum di Vienna 


  • DALLA TRADUZIONE IN FRANCESE LA RISCOPERTA DI UN GRANDE ROMANZO ITALIANO
    La Cultura del Martedì
    DALLA TRADUZIONE IN FRANCESE LA RISCOPERTA DI UN GRANDE ROMANZO ITALIANO

    BRUXELLES\ aise\ - Romanzo antifascista o romanzo di spionaggio? Romanzo satirico o romanzo d’amore? L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles invita alla riscoperta di un capolavoro sconosciuto della letteratura italiana del XX secolo. 


  • L’ITALIA AL FESTIVAL EUROPEO IN ALGERIA
    La Cultura del Martedì
    L’ITALIA AL FESTIVAL EUROPEO IN ALGERIA

    ALGERI\ aise\ - In occasione della 20esima edizione del Festival Europeo in Algeria, organizzato dalla Delegazione dell’UE in coordinamento con le Ambasciate degli Stati Membri e con il sostegno del Ministero della Cultura algerino, l’Ambasciata d’Italia ad Algeri e l’Istituto Italiano di Cultura hanno proposto tre serate con altrettanti spettacoli 


Pagina 5 di 36
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce