“Dell’Architettura. La Presenza Italiana nel Paesaggio Carioca” in una mostra fotografica a Rio de Janeiro

RIO DE JANEIRO\ aise\ - “Dell’Architettura. La Presenza Italiana nel Paesaggio Carioca” è il titolo della mostra fotografica organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro in occasione del Dia Nacional do Imigrante Italiano no Brasil e delle celebrazioni dei 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile. L’esposizione sarà inaugurata giovedì, 22 febbraio, presso il recentemente creato Polo Culturale ItalianoRio, dove resterà allestita sino al 26 aprile con ingresso libero.
La mostra, composta da 39 fotografie in bianco e nero, mette in luce l’eredità dei maestri dell’architettura italiana di epoche diverse che hanno lavorato nella città di Rio. Le immagini sono del fotografo, professore e artista visivo Aristides Corrêa Dutra, che ha firmato la curatela e i testi della mostra.
La mostra gode inoltre del sostegno del Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro.
Nel ricordare i 150 anni di presenza italiana in Brasile, l’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro intende così rendere “omaggio alle testimonianze dell’architettura italiana nella capitale fluminense”, afferma Marco Marica, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura. “Attraverso gli edifici creati dagli architetti italiani si esprime un’idea del bello tutta italiana e un desiderio di costruire una “Italia a Rio”, che è anche e soprattutto un grande atto d’amore per la città che li ha accolti. Divenuti genuinamente carioca, gli italiani hanno contribuito a plasmare il paesaggio urbano della “Città meravigliosa”, che con la sua baia, il mare, i “morros” e i palazzi fastosi ricordava per tanti versi l’Italia da cui erano partiti”.
Aristides Corrêa Dutra è un fotografo, artista visivo, master in Comunicazione presso ECO \ UFRJ e professore all’Universidade Veiga de Almeida. Come fotografo e esperto di architettura, nel corso del 2016, ha tenuto le mostre “Conversação”, al Parque das Ruínas, “Da Misericórdia à Justiça”, al Museu da Justiça do Estado do Rio de Janeiro, e ‘Logos’, presso la Biblioteca di Manguinhos. (aise)