“Fotografie di un Citluvit”: a Londra la prima monografica di Fosco Maraini nel Regno Unito

Foto di Fosco Maraini / Proprietà Gabinetto Vieusseux © Archivi Alinari
LONDRA\ aise\ - Si inaugura mercoledì 21 gennaio all’Istituto Italiano di Cultura di Londra “Fosco Maraini. Fotografie di un Citluvit”, la prima mostra monografica dedicata a Maraini nel Regno Unito, con 70 stampe fotografiche che offrono una panoramica su questo straordinario intellettuale italiano.
Etnologo, scrittore, alpinista e accademico, Fosco Maraini viaggiò intensamente in Europa, Medio Oriente e Asia dalla fine degli anni ’20 in poi, studiando diverse culture e popolazioni, ad esempio le comunità Ama e Ainu in Giappone, partecipando a straordinarie spedizioni montane, come quella nel Karakoram degli anni ’50, e documentando la propria vita e le proprie opere attraverso il mezzo della fotografia.
La mostra londinese include ritratti delle persone che Maraini incontrò e delle comunità che studiò, accanto a fotografie dei luoghi visitati nei suoi innumerevoli viaggi. Appassionato alpinista e scalatore, una sezione dell’esposizione è dedicata alle montagne e ai loro paesaggi. Tutte le immagini portano la visione del mondo originale di un Citluvit, che significa “cittadino della Luna in visita d’istruzione sulla Terra”, come Maraini amava definirsi.
Questa mostra, che sarà aperta al pubblico sino al 27 marzo, è una celebrazione della peculiare rappresentazione della realtà di Maraini attraverso scatti fotografici tangibili e astratti.
Il progetto, a cura di Lara Veroner e Sandra Romito, è organizzato e sostenuto dall’IIC London, con la collaborazipne della Fondazione Alinari e del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux. (aise)