“From Bel Canto to neapolitan song”: il concerto a Johannesburg
PRETORIA\ aise\ - Una serata all’insegna della musica e della cultura italiana, frutto dell’esclusiva collaborazione tra la Scuola dell’Opera di Cape Town e l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, per celebrare Napoli e il suo straordinario patrimonio. È quella che si terrà sabato 1° marzo, alle ore 18:00, presso la storica Northwards House di Johannesburg, teatro del concerto “From Bel Canto to Neapolitan Song”, un omaggio all’eleganza e alla passione della musica italiana.
Questo evento speciale, oltre a celebrare la pratica del Canto Lirico a poco più di un anno dal suo inserimento nella lista UNESCO del patrimonio immateriale dell’umanità, si inserisce nelle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli, una città simbolo di cultura, arte e tradizione musicale. Napoli ha rappresentato nei secoli un crocevia di civiltà e suoni, influenzando profondamente il panorama artistico italiano e mondiale.
Il concerto sarà interpretato dalle straordinarie voci di Opera UCT, tra cui Karabo Rabaloi, Thandolwethu Longo, Zizipho Funzo e Themba Mdlalose, accompagnate dalla talentuosa pianista Lisa Engelbrecht, nota per la sua capacità di trasmettere emozioni profonde attraverso la musica.
Il programma prevede un viaggio musicale che spazia dalle arie più celebri del Bel Canto italiano alle intramontabili canzoni napoletane, con brani che vanno da Bellini a Puccini e Tosti, offrendo agli spettatori un’esperienza indimenticabile. (aise)