L’Italia alla Fiera Internazionale del Libro di Bogotà con Susanna Mattiangeli

BOGOTÀ\ aise\ - L’Italia sarà presente alla Fiera Internazionale del Libro di Bogotà, che il 3 e 5 maggio vedrà la presenza dell‘illustratrice di libri infantili Susanna Mattiangeli. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà e la Cámara Colombiana del Libro.
In particolare Mattiangeli sarà ospite della sezione “Bambini e Bambine, Filbo talleres” sabato 3 maggio, alle ore 11:30, in occasione della conferenza “E se le cose non funzionano come credi?“, che replicherà anche lunedì 5 maggio, alle ore 10:00, presso la Biblioteca Gimnasio Moderno.
Susanna Mattiangeli si diverte immaginando il funzionamento delle cose, ma non di oggetti comuni come macchine o strumenti, bensì di cose più affascinanti: le persone, le storie e la vita stessa.
Nel pomeriggio di sabato l’illustratrice parteciperà anche alla conferenza “I suoni del corpo”, in programma alla ore 14:30, con la moderazione di Juliana Molina (Col).
L’ingresso nel mondo delle parole si realizza attraverso i gesti, le carezze e i simboli. I bambini imparano toccando, osservando e sentendo il mondo attorno a loro. Milo, il protagonista del libro “Crescendo“, non può ascoltare le parole, ma può sentire il canto degli uccelli, la pioggia cadere e l’erba crescere. Gli manca il suono della musica che si ascoltava fuori dalle finestre del suo paesino. Susanna Mattiangeli e Juliana Molina parleranno della sua storia e delle differenti modalità per leggere e comprendere le parole.
Nata a Roma nel 1971, Susanna Mattiangeli è scrittrice, traduttrice e amante dei giochi con le parole, collabora con diverse case editrici e realizza laboratori nelle scuole, biblioteche e librerie. I suoi libri sono stati tradotti in 20 Paesi. Tra i titoli pubblicati in spagnolo figurano Come funziona la maestra (Calibroscopio), Crescendo (La Fragatina), I numeri felici (Edebé), In spiaggia (Patio Editorial) e Il nascondino (Edelvives); oltre alla serie di libri Mina HB (Anaya). Nel 2018 ha vinto il Premio Andersen italiano come miglior scrittore. È stata insignita del titolo di Autrice Laureata per l’Infanzia in Italia per il biennio 2023-2024. (aise)