L’omaggio di Lisbona ai 100 anni di Luciano Berio

LISBONA\ aise\ - Si terrà dal 25 al 28 settembre a Lisbona la prima edizione del Festival di Teatro-Musica: 100 anni di Berio, organizzato dalla musicologa Filipa Magalhães e dal centro Tempo Reale di Firenze, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.
Il programma si aprirà giovedì, 25 settembre, alle ore 20.30, presso l’Auditório Vianna da Motta della Escola Superior de Música de Lisboa nel Campus de Benfica do Instituto Politécnico de Lisboa con il concerto “La musica elettronica di Berio”.
Seguirà l’indomani, 26 settembre, il simposio “2025: 100 anni di Cathy Berberian e Luciano Berio” che si terrà dalle ore 14.30 alle 19.00 presso il Pequeno Auditório della stessa Escola Superior de Música.
Sabato 27 settembre, alle ore 21.00, l’Auditório Vianna da Motta sarà lo scenario del concerto “Il teatro-musica ieri e oggi”, mentre a chiudere la rassegna sarà domenica 28 il concerto “Stefano Malferrari | Piano+” in programma alle ore 19.00 presso la Sala Bernardo Sassetti del São Luiz Teatro Municipal di Lisbona.
Luciano Berio (1925-2003) è stato una delle figure principali della storia della musica, sia come compositore che come intellettuale. Il suo contributo allo sviluppo della musica elettronica è stato fondamentale: basti pensare ai suoi lavori realizzati allo Studio di Fonologia della RAI di Milano, da lui fondato insieme a Bruno Maderna. Altrettanto è possibile dire del suo ultimo periodo compositivo in cui l’interesse si è spostato, tra le altre cose, verso le possibilità di elaborazione e proiezione nello spazio del suono dal vivo, interesse concretizzato in importanti opere orchestrali, da camera e di teatro musicale. Oltre alla RAI di Milano, le istituzioni che Berio ha contribuito a costruire sono prestigiose, dall’IRCAM di Parigi fino a Tempo Reale, il centro di ricerca fondato a Firenze nel 1987 con lo scopo di creare una struttura capace di investigare le possibilità di interazione tra strumenti acustici e sistemi digitali.
Luciano Berio è stato direttore artistico di Tempo Reale dalla sua fondazione fino al 2000 e successivamente presidente onorario fino al 2003. (aise)