“Maurizio Cattelan: Be Right Back”: il documentario al Moderna Museet di Stoccolma
STOCCOLMA\ aise\ - Venerdì prossimo, 22 novembre, alle ore 18:30, presso il Moderna Museet di Stoccolma si terrà la proiezione del documentario “Maurizio Cattelan: Be Right Back”, diretto da Maura Axelrod. Il film verrà proiettato in lingua inglese con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il documentario è uscito nel 2016 e ritrae la provocatoria carriera di Maurizio Cattelan, uno tra i più famosi artisti italiani contemporanei. La regista Maura Axelrod scava in modo affascinante nella carriera dirompente e indelebile di Maurizio Cattelan intervistando curatori, collezionisti ed ex-fidanzate su ciò che fa muovere questo irresistibile visionario concettuale. Come nei migliori misteri, gli spettatori escono da questo viaggio vertiginoso sapendo tutto e niente di un uomo che, fin dai suoi esordi professionali, ci ha condotto in un’abbagliante sala degli specchi che ancora oggi incanta e lascia perplessi. Cattelan ha scosso il mondo dell’arte contemporanea a partire dalla fine degli anni Ottanta con una serie di installazioni basate sull’azione, tra cui la sua prima mostra personale a Milano, “Torno Subito” (da cui il titolo del documentario). Il documentario vuole essere uno sguardo nella mente di un iconoclasta, che porta alla luce i misteri che si celano dietro la mente di un uomo che ama giocare con l’arte.
Maurizio Cattelan è uno dei più famosi e controversi artisti contemporanei. Inizialmente, egli diventa noto sulla scena internazionale a New York con La Nona Ora, una statua di Papa Giovanni Paolo II a terra colpito da un meteorite. In Italia è conosciuto per l’installazione L.O.V.E., la statua di una mano con il dito medio alzato in Piazza Affari a Milano, davanti all’edificio della Borsa. La sua fiorente carriera artistica è nota soprattutto per il carattere provocatorio che la contraddistingue. Nel 2011 per esempio scatena un forte dibattito pubblico a seguito dell’istallazione di 2000 piccioni imbalsamati, esposti in occasione della 54esima Biennale di Venezia. Nel 2012 molte delle opere dell’artista sono state esposte al Guggenheim Museum di New York nell’esibizione intitolata All. Le opere erano tutte sospese al soffitto, su una struttura creata appositamente per l’esibizione. Tra le opere più famose vi sono: Him, che ritrae Hitler bambino in ginocchio; America, wc rivestito in oro a 18 carati; e Comedian, una performance artistica che ruota attorno a una banana appesa al muro con il nastro adesivo. In un momento di assenza dalla scena creativa, si è anche occupato a tempo pieno della rivista di immagini Toilet Paper, fondata con il fotografo Pierpaolo Ferrari.
Maura Axelrod è una regista e produttrice di notizie e documentari. Nella sua carriera ha realizzato reportage su conflitti globali in luoghi come Il Cairo, Kabul, Minsk, Aman e Rio, lavorando per reti come ABC, CBS, NBC, CNN, BBC, ITN, Al Jazeera, PBS News Hour, National Geographic Channel, The New York Times e Dan Rather Reports. Il lungometraggio “Maurizio Cattelan: Be Right Back” è stato presentato in anteprima al Tribeca Film Festival nel 2016 come presentazione speciale al Guggenheim Museum e recentemente è stato trasmesso dalla BBC nella serie Imagine.
L’evento al Moderna Museet è organizzato grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. (aise)