Metafisica/Metafisiche: una grande mostra in tre grandi musei milanesi

MILANO\ aise\ - Una grande mostra, tre “capitoli espositivi” in tre grandi musei milanesi, un programma multidisciplinare di iniziative per la città: Metafisica/Metafisiche è il progetto a cura di Vincenzo Trione, che mette in dialogo i maestri della Metafisica con gli “eredi” internazionali e con gli “allievi” del XX e XXI secolo.
Dal 28 gennaio al 21 giugno, a Palazzo Reale saranno esposte oltre 300 opere dei protagonisti del gruppo storico nato a Ferrara nel 1917 e degli artisti contemporanei che, in Europa e in America, hanno assorbito atmosfere e soluzioni del movimento nel campo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del cinema, del teatro, del design, della moda, della letteratura, del graphic novel e della musica.
Contemporaneamente al Museo del Novecento, negli Archivi Ettore e Claudia Gian Ferrari, è in programma un approfondimento sul rapporto tra la Metafisica e Milano: viene indagato il legame, per certi versi sorprendente, tra alcuni protagonisti del gruppo guidato da de Chirico e la città, crocevia artistico e intellettuale, ma anche laboratorio di sperimentazione e dialogo tra le arti.
Ancora alle Gallerie d’Italia, museo di Intesa Sanpaolo, in dialogo con le opere in caveau ci sarà sino 6 aprile un omaggio a Morandi attraverso le fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate all’atelier bolognese del pittore.
La Grande Brera ospiterà infine a Palazzo Citterio un inedito omaggio di William Kentridge a Morandi, che mette in luce l’eredità formale e concettuale dell’artista e recupera una pratica espressiva che fa del tempo, della memoria e del ritmo una materia visiva. Quest’ultima mostra sarà a Milano sino al 5 aprile per poi spostarsi a Roma, dal mese di luglio, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. (aise)