NEW ITALIAN BOOKS: IL 2 LUGLIO LA PRESENTAZIONE INTERNAZIONALE

NEW ITALIAN BOOKS: IL 2 LUGLIO LA PRESENTAZIONE INTERNAZIONALE

ROMA\ aise\ - La nuova piattaforma digitale a servizio dell’internazionalizzazione dell’editoria libraria italiana newitalianbooks.it sarà oggetto di una presentazione internazionale il prossimo 2 luglio alle ore 11.30 (ora italiana). Nell'occasione saranno coinvolti gli Istituti Italiani di Cultura di Londra, Parigi, Madrid e Monaco di Baviera.
Il nuovo portale dedicato alla promozione dell'editoria italiana all'estero è promosso dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE).
Katia Pizzi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, interverrà in apertura, illustrando il programma della presentazione; seguita da Paolo Grossi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che presenterà il portale e i recenti provvedimenti straordinari a sostegno dell’editoria da parte della Direzione Generale per la promozione del sistema Paese del MAECI.
Successivamente, i direttori degli Istituti Italiani di Cultura di Londra, Parigi, Madrid e Monaco di Baviera intervisteranno i rappresentanti di un editore per ciascun Paese di pertinenza. I temi dei colloqui saranno: la presenza estera del libro italiano, i rapporti degli editori esteri con i colleghi italiani, i progetti di nuove pubblicazioni di autori italiani e le prospettive di utilizzo del portale newitalianbooks.it.
Katia Pizzi dell’IIC di Londra intervisterà Ka Bradley di Granta Books; Fabio Gambaro dell’IIC di Parigi intervisterà Liana Levi di Liana Levi edizioni; Laura Pugno dell’IIC di Madrid intervisterà Luis Solano di Libros del Asteroide; e Francesco Ziosi dell’IIC di Monaco di Baviera intervisterà Piero Salabè di Hanser Verlag.
Per gli interventi di apertura e le interviste da Londra e da Monaco di Baviera, la lingua sarà l’inglese; nel caso di Parigi e Madrid le interviste saranno sottotitolate in inglese (e saranno dunque registrate in precedenza).
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Treccani e in crossposting su quella del Centro per il libro e la lettura; sarà possibile visualizzare lo streaming anche sui canali dell’IIC di Londra, dell’IIC di Parigi, dell’IIC di Madrid, dell’IIC di Monaco, nonché sul sito di AIE. (aise)


Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli