“Pánico Efímero”: il progetto di Ambra Castagnetti per il MAMBo di Bogotà

BOGOTÀ\ aise\ - “Pánico efímero” è la prima mostra istituzione dell’artista italiana Ambra Castagnetti (Genova, 1993), concepita specificamente per il Museo di Arte Moderna di Bogotà.
La mostra, inaugurata il 23 ottobre scorso e in programma sino al 15 dicembre, riunisce opere site specific che esplorano la mutabilità dell’identità, gli stati transizionali dell’essere umano e la relazione tra il corpo, la materia e il suo intorno.
Castagnetti combina diversi linguaggi, come la scultura, la pittura, l’installazione, il video e la performance, e materiali, come la cera, la ceramica, l’accaio inossidabile e la paraffina, creando un universo visuale che oscilla tra il poetico e il politico.
La mostra “Pánico Efímero” si compone in tre atti – il rituale, l’icona e la metamorfosi –, che sono stati attivati da una performance il giorno dell’inaugurazione.
Il progetto, organizzato dal MAMBo in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà, nasce dalla residenza artistica che Castagnetti ha realizzato per due mesi nella città di Bogotà, lasciandosi ispirare dalla materialità, dal carattere e dalle dinamiche sociali della città. (aise)