Presentato il Roma Film Music Festival 2025

ROMA\ aise\ - Roma Film Music Festival, la manifestazione internazionale dedicata al mondo delle colonne sonore e guidata dalla direzione artistica di Marco Patrignani, è pronta a raccontare ancora una volta il grande cinema attraverso la musica e torna per la sua quarta edizione a Roma dal 6 al 12 aprile.
Nei celebri Forum Studios fondati da Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli e Luis Bacalov, ancora una volta cuore del festival e culla dell’Orchestra Italiana del Cinema, prendono vita dibattiti e talk con i compositori che hanno contribuito a rendere celebri le pellicole più amate; mentre all’Auditorium Conciliazione arriva un’attesa anteprima internazionale dopo le prime tre edizioni che hanno coinvolto oltre 20.000 spettatori, addetti ai lavori e appassionati.
Per la prima volta nell’Europa continentale, a seguito dell’anteprima mondiale nella prestigiosa Royal Albert Hall di Londra, arriva infatti “Avatar Live In Concert”, la versione cineconcerto del film record di incassi di tutti i tempi, tre premi Oscar, una potenza visiva che ha conquistato il mondo e ridefinito i confini del fantastico. Sul grande schermo l’intero film capolavoro di James Cameron in alta definizione, mentre sul palco l’Orchestra Italiana del Cinema - nella sua formazione più ampia di 120 elementi di orchestra, coro (Labirinto Vocale e Sezioni Auree) e la solista Eleanor Grant, diretta da Ludwig Wiki, già direttore della premiere mondiale - interpreta dal vivo in perfetto sincrono il film la colonna sonora di James Horner, il grande compositore prematuramente scomparso, al fianco di Cameron anche in Titanic e Alien Scontro Finale. Quattro repliche e due città per assistere al grande evento: all’Auditorium Conciliazione di Roma venerdì 11 aprile (ore 20.30) e sabato 12 (ore 20.30); al Teatro Arcimboldi di Milano sabato 24 maggio (ore 20.30) e domenica 25 (ore 15.00).
“Profondo Rosso In Concert” è l’evento di apertura del festival al Forum Theatre domenica 6 e lunedì 7 aprile (ore 21). Due date già soldout a cui si aggiunge un terzo live martedì 8 aprile (ore 21). Il capolavoro di Dario Argento, che quest’anno compie 50 anni, torna nel nuovo teatro immersivo degli storici Forum Studios, dove fu registrata la colonna sonora, con la proiezione integrale rimasterizzata del film e le musiche eseguite dal vivo proprio da Claudio Simonetti, creatore e interprete dell’edizione originale, con i Claudio Simonetti’s Goblin. In occasione dell’anniversario, uscirà su etichetta Warner Music Italia Profondo Rosso (50th anniversary) su picture disc con leaflet autografato dallo stesso Simonetti, in pre-order sul sito ufficiale di Warner e dal 4 aprile in tutti gli store.
Mercoledì 9 aprile (ore 21) sempre al Forum Theatre arriva “Cinema Chorale - immersive concert“: un viaggio immersivo tra le colonne sonore più iconiche del grande cinema, reinterpretate da un magnifico coro (“Labirinto vocale” e “Sezioni Auree”) diretto da Ludwig Wiki con la partecipazione di Riccardo Biseo al pianoforte e Riccardo Marini al sax. Un evento che unisce musica e proiezioni immersive per un’esperienza coinvolgente che include tra gli altri i capolavori di Ennio Morricone, John Williams e Hans Zimmer.
I Forum Studios rimangono teatro dei preziosi Film Music Talk, alcuni dei quali moderati dal direttore di ColonneSonore.net, Massimo Privitera, co-conduttore insieme a Marco Testoni del programma web Soundtrack City. Tra gli incontri di quest’anno: Claudio Simonetti, musicista, compositore, direttore d’orchestra e autore (“Profondo Rosso”, “Suspiria”, “Opera”); il Maestro Paolo Buonvino, vincitore del David di Donatello e del Nastro d’Argento con “Caos Calmo” e compositore di numerosi film come “L’ultimo bacio” e “Manuale d’amore” e serie tv come “A casa tutti bene”, “I medici” e il recentissimo “Il Gattopardo” per Netflix; il pluripremiato Maestro Stefano Mainetti (“Shooter – Attentato a Praga”, “Talos – L’ombra del Faraone”, “Orgoglio”) che terrà un panel sul rapporto tra musica e IA; e il compositore Sandro Di Stefano (“Janara”, “L’uomo della scatola magica”), professore titolare di Cattedra in Composizione per la musica applicata alle immagini presso il Conservatorio Statale di Musica di Santa Cecilia in Roma, che svelerà il rapporto tra fotografia e musica (“Il colore del suono: le frequenze emotigene nel racconto musicale”). Ancora, le sorelle Virginia e Lorena Brancucci con un tributo al loro eclettico padre Ernesto, in arte Ermavilo, celebre paroliere, doppiatore e cantante per Cinema e Serie TV (“Pirati dei Caraibi”, “La Sirenetta”, “Nightmare Before Christmas”); il gruppo musicale dei Mokadelic, autori delle musiche di “Gomorra-la serie” e “Akab” (film e serie tv), “Romulus” (serie tv) e “Sulla mia pelle”; il pluripremiato music supervisor Andy Hill, noto produttore musicale e docente universitario americano (supervisore per “Il Re Leone”, “La Bella e la Bestia”, “Sister Act”); e il Maestro Diego Navarro, compositore e direttore d’orchestra spagnolo (“SuperKlaus”, “Mariposas negras”), fondatore e direttore artistico di Fimucité, il Festival Internazionale di Musica da Film di Tenerife, partner sin dalla prima edizione di Roma Film Music Festival.
Il programma completo dei Film Music Talk con tutti gli ospiti è disponibile sul sito ufficiale del festival.
Nella giornata conclusiva del festival, sabato 12 aprile, nello Studio A dei Forum Studios, in prima italiana arriva la proiezione del documentario “Il était une fois Michel Legrand” di David Hertzog Dessites (Festival de Cannes 2024 - Sélection officielle). La pellicola racconta la figura del compositore francese Michel Legrand, vincitore di tre Oscar e autore della colonna sonora per il musical Yentl di e con Barbra Streisand. Ad anticipare il film, un contenuto esclusivo: il backstage integrale della colonna sonora di “En mai fais ce qu'il te plaît”, uno degli ultimi lavori del Maestro Ennio Morricone ai Forum Studios girato nel 2015 dallo stesso regista del biopic su Legrand.
“Ancora una volta raccontiamo il cinema attraverso una delle sue indiscusse protagoniste, la musica”, ha affermato Marco Patrignani, ideatore e direttore artistico del Festival, presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema e patron dei Forum Studios, presentando nei giorni scorsi la manifestazione. “Lo facciamo attraverso le voci dei compositori e con due sonorizzazioni di cui siamo molto orgogliosi: Avatar in prima europea e Profondo Rosso con Claudio Simonetti. Portare qui il mondo di Pandora è stato uno sforzo produttivo titanico, per restare nel tema di Cameron, ma ne è valsa la pena. La nostra orchestra e i tecnici sono specializzati nella forma del cineconcerto e abbiamo l’esperienza e le capacità per eseguirlo ai massimi livelli”.
“Sembra ieri eppure sono passati 50 anni da quando con i Goblin abbiamo composto e registrato la colonna sonora di Profondo Rosso qui ai Forum Studios, che allora si chiamava Ortophonic”, racconta il musicista e compositore Claudio Simonetti. “Mai avrei pensato allora che dopo 50 anni sarei stato qui, non solo per riparlare della colonna sonora ma addirittura per risuonarla dal vivo nel Forum Theatre, proprio accanto agli studi originali. Useremo gli stessi suoni, lo stesso stile, nulla sarà diverso ma l’esperienza sarà unica, rivedere il film restaurato con la musica suonata interamente dal vivo”.
Avatar Live è una produzione di Avex Classics International su licenza Lightstorm Entertainment, 20th Century Studios and Disney Concerts, a division of ABC, Inc. © All rights reserved. Il concerto ha una durata di 2 ore e 50 minuti circa, compreso un intervallo di 20 minuti. (aise)