“Siamo Mare. Italia, paisaje costero”: a Santiago gli scatti di Luca Tamagnini

SANTIAGO\ aise\ - Arriva a Santiago, dopo essere stata esposta al Museo Nazionale Marittimo di Valparaíso la mostra fotografica “Siamo Mare. Italia, paesaggio costiero” che presenta 30 scattidel fotografo italiano Luca Tamagnini all’Istituto Italiano di Cultura.
La mostra, in programma dall’11 luglio al 30 agosto, è una delle sezioni del progetto italiano “We are sea. Siamo Mare”, che attraverso la fotografia cerca di promuovere la conoscenza del mare, delle coste italiane e della necessità di tutelarne la ricchezza. Le fotografie di Luca Tamagnini coprono, in particolare, un percorso che va dall’Adriatico settentrionale al Mar Ligure.
“Siamo mare” è un progetto promosso in Italia dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero della Protezione Civile e delle Politiche Marittime, con la direzione scientifica dell’Università Politecnica delle Marche.
In Cile, questo progetto è stato recentemente esposto a Valparaíso, nelle due sezioni “Siamo Mare. Italia, paesaggio costiero” e “La bellezza del mare, biodiversità e sostenibilità ambientale” durante la permanenza della Nave Scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci in porto, a pochi giorni dall’inizio delle celebrazioni del Mese del Mare 2024 in Cile, che promuove iniziative di studio, formazione e divulgazione scientifica sul mare e gli oceani. Ed ora arriva a Santiago dove sarà visitabile con ingresso libero. (aise)