“Ways of Seeing. Venice and Suzhou: Cities of Water”: in Cina gli scatti di Giovanni Capriotti
SHANGHAI\ aise\ - Sarà allestita sino al 1° dicembre nelle sale del Museum of Wu di Suzhou, in Cina, la mostra fotografica di Giovanni Capriotti “Ways of Seeing. Venice and Suzhou: Cities of Water”.
L’esposizione, organizzata in occasione del VII centenario della morte di Marco Polo (1324-2024) e del 770mo anniversario della sua nascita (1254-2024), dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con il Museum of Wu di Suzhou e con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Shanghai e dell’ISMEO (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente), è stata inaugurata il 27 settembre scorso.
Il progetto, curato da Francesco D’Arelli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, da Chen Zenglu, direttore del Museum of Wu di Suzhou, e dal fotogiornalista Giovanni Capriotti, offre una visione unica delle due città attraverso le fotografie di quest’ultimo. La mostra esplora aspetti meno noti e sorprendenti di Venezia e Suzhou, catturando le loro essenze visive e narrative attraverso immagini che rivelano la vita dei luoghi, le persone, i suoni, i colori e gli umori.
Fotogiornalista italiano, di stanza a Toronto, Giovanni Capriotti si è specializzato nella rappresentazione post-documentaristica di progetti a lungo termine che esaminano come il tempo e l’inevitabilità del compromesso plasmino gli individui, le comunità, la storia, la cultura e la condizione umana. Attraverso la creativa combinazione di fotografia, immagini in movimento, audio, prosa sperimentale e testimonianze individuali, Capriotti si concentra sull’approfondimento e la comprensione delle questioni mondane e del ruolo della pratica documentaristica contemporanea. (aise)