DepArt porta l’arte di Turi Simeti a New York

NEW YORK\ aise\ - La milanese Dep Art Gallery è stata invitata a partecipare all'edizione 2023 della prestigiosa fiera Independent New York, in programma dal 7 al 10 settembre, con una mostra personale di Turi Simeti organizzata in collaborazione con Galerie Volker Diehl di Berlino.
Le due gallerie, che da anni sostengono il lavoro dell'artista, si uniscono ancora una volta per presentare la migliore selezione di opere dell’artista italiano all'attento pubblico americano.
Independent 20th Century è stata inaugurata nel 2022 per promuovere gli artisti e i movimenti d'avanguardia internazionali che hanno avuto luogo tra il 1900 e il 2000. Proprio per questo motivo, sarà esposta una selezione di opere di Turi Simeti prodotte tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta.
Nella storia della pittura monocroma, dai gesti anarco-provocatori di fine Ottocento alla successiva fusione analogica con lo ZERO e il minimalismo degli anni Sessanta, l'arte di Turi Simeti (1929 - 2021) ha formato un unico e intimo percorso personale e un marcato senso di coesione estetica. Nato in Sicilia e in gran parte autodidatta, la sua pratica pittorica inizia dopo l'incontro con l'artista Alberto Burri (1915-95) a Roma alla fine degli anni Cinquanta. Successivamente Simeti si trasferisce a Milano, dove nel 1965 entra a far parte del Gruppo ZERO, di cui condivide esplicitamente gli ideali e il linguaggio. (aise)