“Eccellenze italiane - Figure di Italo Calvino” in mostra a Lione

LIONE\ aise\ - Si inaugura l’8 giugno presso la biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione la mostra “Eccellenze italiane - Figure di Italo Calvino”, che, presentata dal giornalista e scrittore Fabio Gambaro, potrà essere visitata fino al 29 settembre durante l’orario di apertura al pubblico dell’Istituto.
La mostra, composta da 61 pannelli, è un’occasione preziosa per rapportarsi ai testi di Italo Calvino pensati per una lettura di un giovane lettore e alle fiabe immaginate come lettura condivisa tra adulti e ragazzi. Al tempo stesso diviene medium significativo per presentare al mondo l’editoria per ragazzi, spazio di ricerca, di proposte di qualità, vitale per la formazione delle generazioni future.
L’esposizione porge al visitatore uno sguardo storico e geografico di uno dei più grandi interpreti della letteratura italiana che ha fatto diventare immagine la parola, presentando trentun autrici e autori italiani, e alcuni stranieri, già pubblicati, assieme ad una selezione di altri trenta individuati dalla giuria del Contest della Bologna Children’s Book Fair dedicato al Cavino illustrato, al quale hanno partecipato oltre cinquecento illustratori da ogni dove.
La mostra è organizzata da Bologna Children’s Book Fair, BolognaFiere, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Regione Emilia-Romagna. (aise)