“Bambini”: le illustrazioni di Beatrice Alemagna al Struwwelpeter Museum di Francoforte

FRANCOFORTE\ aise\ - Che cos’è un bambino?” è il titolo di un libro illustrato di Beatrice Alemagna. La sua risposta: “Un bambino ha mani piccole, piedi piccoli e orecchie piccole, ma non necessariamente idee piccole”. E proprio i bambini con idee non necessariamente piccole sono i protagonisti dell’opera dell’autrice-illustratrice italiana e della mostra “Bambini – Beatrice Alemagna”, che sarà allestita dal 17 settembre 2024 al 12 gennaio 2025 al Struwwelpeter Museum di Francoforte.
La mostra è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Colonia in collaborazione con l’Institut français Frankfurt e lo Struwwelpeter Museum in occasione dell’edizione 2024 della Fiera del Libro di Francoforte, che vedrà l’Italia presente in qualità di Ospite d’Onore.
Nell’ambito della mostra, sabato 19 ottobre, alle ore 11, Beatrice Alemagna presenterà allo Struwwelpeter il suo libro illustrato “Das Aller Aller BESTE!” (Rotopol, 2023).
Beatrice Alemagna è nata in Italia e dal 1997 vive e lavora in Francia. È oggi una figura molto conosciuta nel panorama dell’illustrazione internazionale. Nel marzo 2023, la Fiera italiana del libro per ragazzi (Bologna Children Book Fair) e la Fondazione del Monte le hanno dedicato una grande retrospettiva a Bologna, esposta anche a Bordeaux nel settembre 2023. Alla Fiera del libro per ragazzi di Montreuil (Parigi), nel dicembre 2023, l’artista ha ricevuto la “Grande Ourse”, un premio per la sua intera opera. (aise)