“Cucina italiana e identità mediterranea” in mostra a Toronto negli scatti di Bill Milne

TORONTO\ aise\ - “Italian cuisine and mediterranean identity: a culinary journey”, ovvero “Cucina italiana e identità mediterranea: un viaggio culinario”: è questo il titolo della mostra fotografica che, dal 13 giugno al 15 agosto, presenterà nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Toronto gli scatti dell’acclamato fotografo Bill Milne.
Attraverso il suo obiettivo, la mostra, organizzata dallo stesso Istituto in collaborazione con il Canadian Institute for Mediterranean Studies, presenta una serie di cibi italiani che raccontano delle antiche radici mediterranee delle tradizioni culinarie italiane. La storia della cucina italiana attraverso i secoli è infatti immersa nel contesto mediterraneo, con il cui bacino ha da sempre condiviso numerosi ingredienti e pratiche alimentari.
La mostra presenterà un vero e proprio viaggio culinario da Nord a Sud del Paese, illustrando i piatti tipici e la loro collocazione originaria lungo tutta la penisola italiana.
Originario di Toronto, Bill Milne ha studiato fotografia alla Toronto Metropolitan University e oggi i suoi lavori sono apparsi in migliaia di pubblicazioni e pubblicità in tutto il mondo. Nel corso della sua esperienza ha fotografato molti chef di fama mondiale, il loro cibo e i loro ristoranti e da qui è scaturita una vera e propria passione. Lavora spesso con lo chef stellato Michelin Daniel Boulud per il quale realizza servizi fotografici nei suoi ristoranti a Singapore, Miami, New York, Montreal e Toronto. Insieme all'amico chef Grant MacPherson, inoltre, Milne ha trascorso anni lavorando su marchi nazionali e internazionali in oltre una dozzina di Paesi e oltre un centinaio di città.
Oggi, accompagnato da Cynthia Hollidge, proprietaria dell'azienda di marketing alimentare CCS Creative, Milne sperimenta l’uso di nuovi strumenti fotografici, come i droni, e lavora molto con i social media. (aise)