Ferrara Sotto le Stelle 2025: la storica rassegna emiliana annuncia i primi concerti
FERRARA\ aise\ - Ferrara Sotto le Stelle torna per la sua ventinovesima edizione, annunciando i primi nomi della line up 2025 e confermandosi come uno degli appuntamenti più amati della stagione dei festival estivi, grazie alla sua proposta musicale raffinata e di qualità.
I primi protagonisti annunciati sono l’iconico gruppo sperimentale franco-britannico Stereolab (unica data italiana, 10 giugno), il cantautorato dissacrante di Marco Castello (12 giugno) e l’eleganza folk della statunitense Ani Difranco (15 giugno), che saliranno sul palcoscenico del Cortile del Castello Estense di Ferrara, storica e suggestiva location del festival.
Oltre ai concerti tra le mura del castello degli Este nel centro della città di Ferrara, lì dove tutto è nato, Ferrara Sotto Le Stelle continua a puntare a far vivere la musica in nuovi periodi dell’anno e in nuovi spazi, contribuendo a valorizzare il territorio che abita e rafforzando l’idea di collaborazione con le realtà vicine.
Proprio in quest'ottica, dopo il successo della scorsa stagione, anche quest'anno a luglio torneranno i concerti nel verde della Delizia Estense di Benvignante ad Argenta e il consueto appuntamento autunnale di anteprima della nuova edizione del festival di giornalismo Internazionale a Ferrara, nel Teatro Comunale cittadino.
Novità di questo 2025, due preziose anteprime primaverili: l'11 marzo all'Estragon Club di Bologna arriva il post-rock epico dei Godspeed You! Blacl Emperor e il 6 aprile, nella Sala Estense di Ferrara, tocca a Steve Wynn (The Dream Syndacate) in uno speciale concerto con il musicista e compositore Rodrigo D’Erasmo.
Un cartellone pronto a riservare nuove sorprese ma che già si distingue per la qualità e la curiosità artistica, per il grande respiro internazionale e, al contempo, per l’attenzione alla scena italiana, un binomio che da sempre è nel Dna del festival.
Il viaggio di Ferrara Sotto le Stelle 2025 comincia dunque con un'anteprima in programma martedì 11 marzo all’Estragon Club a Bologna:protagonista una delle band post-rock più influenti della scena mondiale, Godspeed You! Black Emperor, che presentano dal vivo l’ultimo album No titles as of 13 February 2024 28, 340 Dead, titolo che fa riferimento al numero di palestinesi uccisi dai bombardamenti israeliani su Gaza dal 7 ottobre 2023 al 13 febbraio 2024. Per la seconda anteprima, invece, la Sala Estense di Ferrara ospita domenica 6 aprile l’atteso concerto di Steve Wynn, leader dei The Dream Syndacate, in uno speciale set insieme al violinista e compositore Rodrigo D’Erasmo.
Dal 10 al 15 giugno si torna a casa, nel Cortile del Castello Estense di Ferrara, che martedì 10 fa da cornice all’unica data italiana degli Stereolab, dal vivo per presentare l’ultimo disco, in uscita prossimamente. Pietra miliare del panorama musicale degli anni ’90, con una miscela nella quale l’indie rock incontra sonorità innovative e in cui fanno capolino pop, bossa nova e riferimenti a elettronica e art rock, l’iconico gruppo sperimentale franco-britannico arriva in Italia a tre anni di distanza dall’ultima volta.
Giovedì 12 giugno tocca poi a Marco Castello con il suo sound particolarmente affezionato agli anni Settanta e il suo sguardo ironico su bellezze e squallori del contemporaneo, mentre domenica 15 giugno è la volta della cantautrice statunitense, icona femminista e madre del movimento DYI Ani Difranco con il nuovo album Unprecedented Sh!t, che segna una sua evoluzione artistica e personale e che riflette sulle crisi globali e sulla nostra consapevolezza al riguardo.
Con questa nuova edizione Ferrara Sotto Le Stelle, alla vigilia dei suoi 30 anni che la rendono una rassegna tra le più longeve in Italia, continua a crescere e a evolversi, intercettando i nomi più interessanti del panorama internazionale e nazionale e attirando un pubblico attento e appassionato, sempre più ampio e vario. (aise)