Gli antichi mosaici di Ravenna in mostra a Londra

LONDRA\ aise\ - Si apre oggi, 15 luglio, nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra la mostra “I mosaici antichi di Ravenna – La collezione delle copie”, che sino al 5 settembre presenterà al pubblico londinese le copie dei mosaici antichi di Ravenna conservati nei Monumenti Unesco della città.
Le opere sono state realizzate negli anni ’50 del secolo scorso dai maestri mosaicisti che già si erano occupati del restauro degli originali in seguito ai danni subiti dopo la Seconda Guerra Mondiale, con lo scopo preciso di viaggiare nel mondo per rendere visibile la bellezza dei mosaici di Ravenna da molto vicino.
Le copie dei mosaici permettono di cogliere i contorni e le sfumature cromatiche delle tessere, capaci di rifrangere la luce in una moltitudine di giochi cromatici.
Grazie a questa mostra è possibile compiere un viaggio nel periodo d’oro di Ravenna, immergendosi nelle bellezze del Mausoleo di Galla Placidia, del Battistero Neoniano e degli Ariani, della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e della Basilica di San Vitale.
A Ravenna, il mosaico oggi è un insieme variegato e multiforme di attività che vanno dall’arte contemporanea all’artigianato artistico, dalla didattica al restauro. La coesistenza di diverse forme e modalità di fare mosaico trova espressione attraverso i codici di questa arte antica, che ancora oggi porta il segno della continuità di bellezza, gesti, manualità e pensiero.
La collezione, di proprietà del Comune di Ravenna, è stata ospitata in numerose città del mondo, contribuendo in modo significativo alla diffusione e valorizzazione dell’arte musiva ravennate a livello internazionale, facendo conoscere Ravenna come città del mosaico.
La mostra, organizzata nella capitale britannica dal Comune di Ravenna in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, è resa possibile grazie ai finanziamenti del Ministero del Turismo per il progetto “Ravenna città del Mosaico”. (aise)