“L’eredità dell’impero romano” in mostra al Museo Archeologico di Francoforte

FRANCOFORTE\ aise\ - Sotto le strade e le case di Francoforte sul Meno si nasconde una seconda città, molto più antica: la Francoforte romana. La mostra “L’eredità dell’impero romano a Francoforte. Archeologia di un passato ancora presente”, che si apre oggi, 25 novembre, nella sale dell’Archäologisches Museum Frankfurt, invita a scoprire questo passato strato dopo strato: dalle prime basi romane sul Meno, al centro urbano di Nida con le tenute agricole distribuite nell’area urbana odierna nei suoi dintorni, fino alle origini della Francoforte medievale.
La mostra, che gode del patrocinio e del sostegno del Consolato Generale d’Italia a Francoforte, sarà aperta al pubblico sino al 26 aprile 2026.
Reperti archeologici provenienti da Francoforte – molti dei quali esposti per la prima volta –, ricostruzioni illustrative e mappe mostreranno come le persone provenienti da tutto l’Impero Romano e gli abitanti locali del Meno convivevano, commerciavano e praticavano la loro fede. Raccontano di esercito e potere, artigianato e commercio, divinità e comunità – e di come l’eredità romana continui a vivere nella città ancora oggi.
La mostra porterà alla luce e racconta come il passato romano non sia un capitolo lontano, ma una parte viva di Francoforte e della regione metropolitana: un fondamento su cui si basa la città medievale. (aise)