Lo Sguardo della Meraviglia: Maddalena Vaglio Tanet al Mumbai LitFest

MUMBAI\ aise\ - Dal 15 al 17 novembre “Literature Live! The Mumbai LitFest” accoglie l’autrice italiana Maddalena Vaglio Tanet, una scrittrice il cui lavoro esplora spesso il paesaggio letterario legato all’infanzia, sfidandone i confini e indagando il ruolo e le risposte dei bambini rispetto al mondo che li circonda. La sua prospettiva radicale offre un coinvolgimento appassionato ma lucido con la gioventù, risuonando con i lettori di tutte le età.
L’ultimo romanzo di Tanet “Tornare dal Bosco” (Marsilio Editori, 2023), candidato al Premio Strega 2023, è ambientato in un piccolo villaggio piemontese, intrecciando temi della perdita, del senso di colpa e della redenzione visti attraverso la lente surreale di un ragazzo che si avventura tra i segreti nascosti tra le pieghe del suo mondo.
Maddalena Vaglio Tanet possiede un dottorato in Letteratura Comparata conseguito alla Columbia University e ha vissuto a Berlino e nei Paesi Bassi, dove attualmente lavora come scout letterario. Il suo ultimo romanzo, Tornare dal Bosco (Marsilio Editori, 2023), è stato tradotto in diverse lingue, con la versione inglese pubblicata quest’anno da Pushkin Press. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il Premio Segafredo, ed è stata finalista per il Premio Strega, il Premio Fiesole Narrativa e il Premio Flaiano. Oltre alla narrativa per adulti, è autrice di tre libri per bambini, di cui due sono stati finalisti per lo Strega Kids Prize.
La sua partecipazione al Mumbai LitFest, resa possibile grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, la vedrà protagonista di diversi eventi: “Fresh Ink: What’s novel in fiction”, una conversazione moderata da Michelle Philip sulla rielaborazione delle forme letterarie in cui Maddalena Vaglio Tanet discute con gli autori David Aliaga e Chandrahas Choudhury; “Grandi Storie per Piccoli Lettori: Scrivere per bambini”, un workshop con la scrittrice italiana sull’arte di scrivere per i giovani lettori, con esercizi pratici e approfondimenti sul panorama globale dei libri per bambini, in cui i partecipanti si cimentano con tecniche di narrazione e dinamiche di mercato attraverso lingue e culture diverse; “The Little Festival: Conversazione con una giovane lettrice”, un dialogo pubblico con Zera Parekh, una giovane lettrice, che esplora il lavoro di Vaglio Tanet e il territorio della scrittura per l’infanzia; e “Tea With Authors”, una serie di incontri a rotazione con l’autrice che dialoga con piccoli gruppi di aspiranti scrittori in un contesto informale. (aise)