“Oltre la bellezza”: a Sydney una mini-rassegna dedicata a Claudia Cardinale

SYDNEY\ aise\ - Una mini rassegna di quattro lungometraggi interpretati dalla grande attrice italiana, Claudia Cardinale: è quella che si terrà a Sydney per iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura, nell’ambito del progetto “Fare Cinema” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La rassegna, intitolata “Oltre la bellezza”, è organizzata in collaborazione con Cinecittà, Moving Story e Cinema Reborn e si svolgerà dal 18 al 21 luglio presso il Cinema Ritz di Randwick. La manifestazione presenterà titoli di grande fama e altri meno conosciuti: C’era una volta il West (S. Leone, 1968), 8 ½ (F. Fellini, 1963), La ragazza con la valigia (V. Zurlini, 1961) e Enrico IV (M. Bellocchio, 1984).
Tutti i film sono stati restaurati dai laboratori di Cinecittà e saranno presentati in proiezioni digitali 4K.
A presentare la rassegna, prima della proiezione di C’era una volta il West il 18 luglio, sarà Julie Rigg, critica cinematografica ed ex conduttrice della ABC Radio National. Rigg ha fatto parte di giurie di critici in festival cinematografici di tutto il mondo, tra cui San Sebastián, Toronto, Venezia, L'Avana e Dubai.
Il titolo della rassegna vuole essere un omaggio a quello che universalmente è stato considerato uno dei volti femminili più affascinanti del panorama cinematografico degli ultimi 50 anni, ma soprattutto un tributo al talento artistico di Cardinale, testimoniato per altro dai tanti premi e onoreficenze ottenuti nel corso della sua pluridecennale carriera.
Claudia Cardinale (Tunisi, 1938) è considerata una delle attrici italiane più importanti emersa negli anni sessanta, una delle poche a conseguire una notorietà internazionale paragonabile a quella di Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Durante la sua lunga carriera, iniziata a metà degli anni cinquanta e durata più di sessant'anni, Cardinale ha recitato in una vasta gamma di generi cinematografici: dalla commedia all'italiana agli spaghetti western, dalle pellicole drammatiche a quelle storiche sino a quelle di stampo hollywoodiano. Ha partecipato a più di 150 film, alcuni dei quali considerati delle pietre miliari del cinema d'autore, diretta da registi come Luchino Visconti (Il Gattopardo, Vaghe stelle dell'Orsa), Federico Fellini (8½), Mauro Bolognini (Il bell'Antonio, La viaccia, Senilità), Valerio Zurlini (La ragazza con la valigia), Luigi Comencini (La ragazza di Bube), Sergio Leone (C'era una volta il West), e affiancata ad attori come Mastroianni, Sordi, Volontè, Gassmann, Manfredi, Sean Connery, William Holden, Henry Fonda, David Niven, Burt Lancaster. Come le altre attrici della sua generazione, Cardinale ha incarnato un nuovo modello femminile, una donna emancipata, volitiva e battagliera, che vuole essere libera e indipendente, e aspira a un ruolo paritario nei rapporti affettivi e professionali. Tra i numerosi premi e riconoscimenti: cinque David di Donatello, cinque Nastri d'argento, tre Globi d'oro, un Leone d'oro alla carriera al Festival di Venezia, un Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino, il Premio Lumière. (aise)