“Piecing It Together”: a Palermo la II edizione del festival “Costa Sud”

PALERMO\ aise\ - Piecing it together. Ovvero riscoprire la forza della comunità, la meraviglia della natura della costa di Palermo e la ricchezza della diversità. Con questo spirito ritorna per il secondo anno consecutivo il 26 e 27 aprile all’Ecomuseo Mare Memoria VivaCosta Sud”, il festival organizzato da Meeraqui e Mare Memoria Viva, per promuovere la cultura contemporanea nel territorio della periferia sud di Palermo. Non è un semplice festival Costa Sud, ma un mosaico di esperienze che nella musica vede un linguaggio universale in grado di reinventare le relazioni umane e creare nuove comunità.
Artisti e artiste internazionali e nazionali dialogheranno con la scena musicale locale in un mix di stili e linguaggi, capace di muovere idee, persone, relazioni per due giorni densi di musica, con live performance, dj set, e attività laboratoriali che animeranno questa periferia, uguale a tante altre periferie, ma allo stesso tempo unica.
La nota dj e selector berlinese di origine spagnola e lussemburghese, Ogazón, la nuova promessa della musica dance britannica OK Williams; Alexander Robotnick, leggenda italiana della new wave e dell’italo disco; e poi i protagonisti della scena musicale locale: Ethik che da Palermo ha conquistato la scena club underground internazionale, H3lp, Knarzy e Nunzio Borino. Sono soltanto alcuni dei nomi della line up di altissimo livello di Costa Sud 2024.
Meeraqui è un progetto nato nel 2019 che mescola i ritmi della tradizione mediterranea con le nuove tendenze della musica contemporanea. Si configura come una rassegna di eventi per promuovere la cultura contemporanea con la partecipazione di artisti nazionali e internazionali, e con un focus sulla nuova scena musicale locale.
L’obiettivo è la creazione nel territorio di Palermo di un momento artistico di respiro internazionale che faccia sì che la città venga identificata come punto di scambio di idee, capace di trasmettere i valori di creatività, diversità e innovazione, al centro del mar Mediterraneo. Con ciò si intende costruire un percorso di rigenerazione urbana e artistica che vuole offrire stimolanti esperimenti culturali, intrecciando le bellezze architettoniche della città di Palermo con i linguaggi musicali più attuali attraverso un programma di spettacoli musicali e artistici. (aise)