Premio Rapallo BPER Banca 2024: le terne delle scrittrici finaliste
RAPALLO\ aise\ - Annunciate le terne delle scrittrici finaliste in gara per il Premio Rapallo BPER Banca 2024, il riconoscimento dedicato alle migliori autrici italiane nella narrativa e saggistica promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, selezionate dalla giuria tra le oltre 130 candidature ricevute da una quarantina di case editrici di tutta Italia.
Per la sezione Narrativa: Emanuela Anechoum con “Tangerinn” (Edizioni E/O), Enrica Ferrara con “Mia madre aveva una Cinquecento gialla” (Fazi Editore), Valeria Parrella con “Piccoli miracoli e altri tradimenti” (Feltrinelli).
Per la sezione “Costume e Saggistica”: Carolina Bandinelli con “Le Postromantiche: sui nuovi modi di amare" (Editori Laterza), Daria Bignardi con “Ogni prigione è un’isola” (Mondadori), Adriana Cavarero con “Donne che allattano cuccioli di lupo. Icone dell’ipermaterno” (Castelvecchi Editore).
Dopo la recente assegnazione del Premio Europeo alla scrittrice belga Amélie Nothomb per il romanzo “Psicopompo” (Voland, 2024), le vincitrici della terza edizione del Premio Rapallo BPER Banca 2024 verranno proclamate durante la cerimonia finale di sabato 9 novembre, alle ore 21.00, all’Hotel Excelsior Palace di Rapallo.
La serata, aperta al pubblico fino ad esaurimento posti, sarà presentata da Gioele Dix con letture di Alice Arcuri, alla presenza delle autrici finaliste.
Il Premio Rapallo BPER Banca, dedicato alle migliori autrici italiane di libri e saggi, rinnova il prestigioso impegno della città di Rapallo teso, da oltre 60 anni, alla valorizzazione dell’attività letteraria, della capacità innovativa e dell’incidenza nella società delle migliori protagoniste della cultura italiana.
Il Premio si compone di due sezioni: “Narrativa”, che prevede una prima, seconda e terza classificata, e “Costume e Saggistica”, che include la possibilità di premiare libri di indagine giornalistica, sul welfare, di educazione varia.
La Giuria Tecnica del Premio Rapallo BPER Banca 2024 – formata da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (Presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (Coordinatrice), Nadia Terranova (Vicepresidente) – ha vagliato le oltre 130 candidature ricevute e ha selezionato le terne delle scrittrici finaliste per le sezioni “Narrativa” e “Costume e Saggistica”, consegnando quest’ultima alla Giuria Popolare, composta quest’anno da studenti e professori di una scuola superiore del Tigullio.
Durante la serata e cerimonia finale di premiazione, per la sezione Narrativa la giuria tecnica annuncerà l’ordine di premiazione delle tre autrici finaliste.
per la sezione Costume e Saggistica sarà invece una Giuria Popolare al femminile a decretare la vincitrice, a partire dalla terna delle finaliste indicata dalla Giuria Tecnica. Ciascun giurato contribuirà a determinare la vincitrice dando la sua preferenza.
Verranno attribuiti i seguenti premi: Premio Rapallo BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – I° Premio – 5 mila euro; Premio Rapallo BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – II° Premio – 3 mila euro; Premio Rapallo BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – III° Premio – 2 mila euro; Premio Rapallo BPER Banca 2024 per la sezione Costume e Saggistica – 3 mila euro.
Il Premio Rapallo BPER Banca è affiancato dal Premio Europeo Rapallo BPER Banca “La migliore scrittrice europea”, prestigioso riconoscimento giunto quest’anno alla sua seconda edizione, sostenuto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dedicato a un’autrice che abbia pubblicato tra il 1/10/2023 e il 20/08/2024 un’opera di narrativa in un Paese e in una lingua dell’Unione Europea, edita in Italia e tradotta in lingua italiana.
Per il 2024 è stata premiata la scrittrice belga Amélie Nothomb con il romanzo “Psicopompo” (Voland, 2024). La serata di premiazione si è tenuta domenica 3 novembre alle ore 19.30 presso il Teatro Carcano di Milano. (aise)